Spes nostra: la speranza che unisce memoria e futuro
Prima nazionale il 31 ottobre al Teatro Donnafugata: "Spes Nostra", drammaturgia collettiva di Aurora Miriam Scala e degli studenti del progetto MIMESI del Liceo Classico Umberto I, celebra la speranza come filo tra memoria e futuro.
Dettagli evento
Data di inizio 31.10.2025 - 20:30
Data di fine 31.10.2025 - 00:00
Località
Tipologia
Aurora Miriam Scala
Dopo il grande successo dello spettacolo “Archimede – La solitudine di un genio”, scritto da Costanza DiQuattro e interpretato da Mario Incudine con la sua inconfondibile forza scenica, accompagnato da Antonio Vasta e Tommaso Garré, per la regia di Alessio Pizzech, prosegue al Teatro Donnafugata il viaggio del festival “Ragusa Dietro il Sipario – Le parole fragili del nostro tempo”. La parola “Speranza”, guida di questa 4ª edizione, prende forma e voce con “Spes Nostra. La speranza è l’ultima a morire”, in prima nazionale venerdì 31 ottobre alle ore 20.30. Lo spettacolo, scritto e diretto da Aurora Miriam Scala, nasce all’interno del percorso “Incontri Multidisciplinari e Drammaturgie under 40” del festival “Ragusa Dietro il Sipario”, riconosciuto dal Ministero della Cultura, e conferma la vocazione della rassegna come laboratorio culturale e civile che intreccia sguardi e pensieri. Frutto di una drammaturgia originale scritta a quattro mani da Aurora Miriam Scala e dagli studenti del progetto MIMESI del Liceo Classico Umberto I di Ragusa, “Spes Nostra” ha dato voce alle esperienze, alle paure e ai desideri dei ragazzi, componendo un racconto corale in cui la speranza diventa filo invisibile capace di unire memoria e futuro. Attrice e regista di grande sensibilità e profondità artistica, Aurora Miriam Scala ha guidato gli allievi in un processo autentico di scoperta, ascolto e libertà espressiva, accompagnandoli in un cammino di teatro partecipato che intreccia formazione e creatività. Attraverso un percorso di creazione condivisa, la scena si è fatta specchio del presente, lasciando emergere la forza e la verità delle nuove generazioni. Una gioventù entusiasta e generosa, capace di mettersi in gioco con dedizione e intensità, che ha trovato in “Spes Nostra” uno spazio di espressione autentica, dove la parola teatrale si trasforma in gesto, in voce collettiva, in segno di rinascita. Produzione Sciara Progetto APS.
Per informazioni, prenotazioni e abbonamenti è possibile chiamare al numero telefonico 334.2208186. Info su www.teatrodonnafugata.it.