Via al Festival che celebra il mondo antico
Dal 2 dicembre a domenica 7, fra Catania e Licodia Eubea, riflettori sul cinema archeologico
Dettagli evento
Data di inizio 02.12.2025 - 17:00
Data di fine 07.12.2025 - 00:00
Località
Tipologia
una scena di “Army of Lovers” di Lefteris Charitos
Quindicesima edizione del festival si svolgerà in sei giorni, con 31 proiezioni tra documentari, corti e lungometraggi dedicati al tema dell’“ombra”.
Catania – CUT, Centro Universitario Teatrale
Lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4 dicembre: prime tre giornate del festival, realizzate in collaborazione con i Dipartimenti universitari di Scienze della Formazione e Scienze Umanistiche di UniCt. Gli studenti, nominati giurati, assegneranno un premio al miglior cortometraggio.
Licodia Eubea
Giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 dicembre: il festival prosegue nella sua sede storica con incontri, proiezioni ed eventi speciali.
L’edizione, diretta da Lorenzo Daniele e Alessandra Cilio, è organizzata da Archeovisiva con il sostegno di Sicilia Film Commission e del Comune di Licodia Eubea.
L’inaugurazione è prevista oggi alle 17, con servizio di interpretariato LIS. La prima giornata propone anteprime nazionali e regionali, tra cui Chiribiquete, Amazonian memory at stake di Juan José Lozano e Il grande sogno. Monreale e il suo tesoro di Lorenzo Mercurio, oltre a Tautavel. Vivre en Europe avant Néandertal di Emma Baus. In serata, spazio anche a Army of Lovers di Lefteris Charitos e Sardaigne, la mystérieuse civilisation des Nuraghes di Thomas Marlier.