La svolta
Ecco tutte le incredibili foto di Andrea Sempio appena dopo il delitto di Chiara Poggi a Garlasco: cosa cambia
Foto inedite ritraggono Andrea Sempio due volte davanti all’abitazione dei Poggi dopo l’omicidio di Chiara Poggi; Procura e Carabinieri acquisiscono gli scatti e la difesa chiede altri filmati a supporto della versione
Per due volte Andrea Sempio compare davanti all’abitazione dei Poggi subito dopo l’omicidio di Chiara. A documentarlo sono alcune fotografie rimaste inedite per diciotto anni e diffuse sul canale Bugalalla Crime della youtuber Francesca Bugamelli, come riporta Repubblica.
Gli scatti immortalano i momenti in cui Sempio, oggi indagato per l’uccisione della 26enne, si presenta due volte sulla scena mentre i Carabinieri della Compagnia di Vigevano, il pm e i familiari della vittima stavano affluendo per capire quanto fosse accaduto.
La prima immagine, scattata alle 15.53, lo ritrae al volante dell’auto di famiglia, una Daewoo Lanos bianca con il finestrino abbassato. Pochi secondi più tardi — sempre alle 15.53 del 13 agosto 2007 — lo sguardo del ragazzo, allora 19enne, con lunghi capelli che incorniciano il viso e un filo di barba, è rivolto alla sua interlocutrice: il profilo coincide con quello di una cronista della Provincia Pavese impegnata con il taccuino.
L’ultimo scatto è delle 16.13: in primo piano, di spalle, si vede Maria Rita Poggi che cammina; sullo sfondo, all’incrocio tra via Pascoli e via Pavia quasi deserto, compaiono un mezzo della Polizia locale e due vigili che stendono il nastro bianco e rosso. A pochi passi, Andrea Sempio (in completo nero) e suo padre Giuseppe (in canottiera chiara, braccia conserte) parlano con un altro giornalista della Provincia Pavese.
I Carabinieri del Nucleo investigativo di Milano e la Procura di Pavia hanno deciso di acquisire gli scatti originali, convocando l’autrice, una fotografa dilettante che, di passaggio a Garlasco, immortalò quei frangenti.
“Queste foto, valutando anche i metadati — sottolinea l’avvocato Angela Taccia — confermano quello che Andrea Sempio ha sempre sostenuto e ribadito. È un elemento in più che va a favore della veridicità del suo racconto”. Aggiunge il collega Liborio Cataliotti: “Abbiamo la speranza che possa essere riesumato da qualche cellulare o sistema di registrazione video qualche immagine del nostro cliente che arriva sulla piazza della quale ha conservato il vero, verissimo scontrino del parcheggio”. Si tratta di piazza Sant’Ambrogio a Vigevano, dove Sempio afferma di aver ritirato il tagliando alle 10.18 del 13 agosto 2007. “Facciamo un appello a che saltino fuori altri video”, conclude Cataliotti.