×

Medicina

Scoperta sulle sentinelle del sistema immunitario: il Nobel 2025 a Brunkow, Ramsdell e Sakaguchi

Sono i pionieri delle cellule T regolatorie: come la tolleranza immunitaria periferica previene l'autoaggressione e apre nuove strade contro le malattie autoimmuni

Redazione La Sicilia

06 Ottobre 2025, 12:01

Scoperta sulle sentinelle del sistema immunitario: il Nobel 2025 a Brunkow, Ramsdell e Sakaguchi

Il Premio Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary E. Brunkow, Fred Ramsdell e Shimon Sakaguchi per aver chiarito i meccanismi con cui il sistema immunitario reagisce alle infezioni.

I due statunitensi Brunkow e Ramsdell, insieme al giapponese Sakaguchi, sono stati premiati in particolare per la scoperta dei processi che regolano la tolleranza immunitaria periferica, il dispositivo di controllo che impedisce alle difese dell’organismo di danneggiare i propri tessuti.

Le loro ricerche hanno inoltre aperto nuove prospettive per comprendere e contrastare le malattie autoimmuni, nelle quali le cellule immunitarie attaccano il corpo cui appartengono.

Il contributo più rilevante del trio è l’identificazione delle cellule T regolatorie, vere “sentinelle” che tengono a bada le altre cellule del sistema immunitario, prevenendo l’autoaggressione.

«Le loro scoperte sono state decisive per comprendere il funzionamento del sistema immunitario», ha dichiarato il presidente del Comitato Nobel, Olle Kämpe.

La scoperta, ha aggiunto, consente di capire «perché non tutti sviluppiamo gravi malattie autoimmuni».