Il dibattito
L'annuncio dell'assessore alla Salute Faraoni: «Azzeramento liste d’attesa per la diagnostica urgente»
Tra le priorità del Governo Schifani il potenziamento dell’assistenza di prossimità con le Case di Comunità e una maggiore efficienza degli ospedali del territorio

È intervenuta anche Daniela Faraoni, assessore regionale alla Salute, alla conferenza di presentazione della Rete Civica della Salute, svoltasi a Caltanissetta, sul tema “Il benessere delle persone e delle comunità”. L’assessore Faraoni nel suo intervento ha illustrato i tre obiettivi prioritari dell'impegno del governo regionale: azzeramento delle attese per la diagnostica urgente con percorsi dedicati già attivati; il potenziamento dell’assistenza di prossimità con le Case della Comunità ed efficientamento degli ospedali del territorio con l’aggiornamento della Rete Ospedaliera; l’uscita dal Piano di Rientro che da 18 anni limita il Servizio Sanitario della Sicilia. L'assessore ha pure evidenziato quanto sia prezioso il valore della sussidiarietà dei cittadini per il bene comune, in alleanza con le Istituzioni, accogliendo positivamente la partecipazione che la Rete Civica della Salute promuove nei Comuni e che va rafforzata.
Nel corso dell’incontro i coordinatori provinciale e regionale RCS, Giancarlo La Rocca e Pieremilio Vasta, hanno ufficialmente presentato i coordinatori distrettuali: Maria Grazia Pignataro per il distretto sanitario di Caltanissetta, Alex Pepe per quello di Gela, Salvatore Cardinale per quello di Mussomeli ed Elia Baglio per il distretto di San Cataldo.
Sono intervenuti Walter Tesauro sindaco di Caltanissetta, Gianluca Bruzzaniti presidente del Consiglio Comunale del capoluogo nisseno, Salvatore Lucio Ficarra direttore generale dell’Asp di Caltanissetta.
A relazionare sugli scopi e le funzioni della Rete Civica della Salute e sul tema dell’incontro sono stati don Alessandro Rovello docente di teologia morale, Roberto Gambino, vicepresidente ANCI Sicilia, Paolo La Paglia direttore del Distretto Sanitario Asp Caltanissetta, Giuseppe Palermo riferimento per le nove Case di Comunità e presidente uscente del Comitato Consultivo Aziendale Asp Caltanissetta. Irene Balletti, direttrice integrazione socio-sanitaria Asp, durante il suo intervento ha anche condiviso il contributo di Luciano Fiorella, direttore sanitario dell’Asp nissena.
Giovanni Ruvolo, direttore del Laboratorio di Embriologia Clinica del Centro di Biologia della Riproduzione di Palermo e del Centro di Procreazione Assistita di Roma, ha partecipato con un contributo video. Hanno inoltre contributo al dibattito Ester Vitale di Onde Donne in Movimento e Massimo Cacciola direttore del Dipartimento Salute Mentale Asp di Caltanissetta.
Sono intervenuti inoltre il sindaco di Montedoro Renzo Bufalino, il sindaco di San Cataldo Gioacchino Comparato, i presidenti dei Consigli comunali di Mazzarino Zemira Abbruscato, di Serradifalco Daniele Territo, di Montedoro Lina Ruffino, di Resuttano Enza Mazzarisi e di Milena Giovanni Randazzo. Presenti anche il presidente della VI Commissione Sanità del Comune di Caltanissetta Vincenzo Piscopo, il consigliere comunale di Caltanissetta Carlo Vagginelli, l’ex deputato Angelo Lomaglio, alcuni rappresentanti dei partiti politici di Caltanissetta Tonino Muratore (Lega), Andrea Alcamisi (Sinistra Italiana), Gioacchino Vincitore (Noi Moderati), Roberta Bocca (PD); presenti anche rappresentanti sindacali e del terzo settore, tra questi Giuseppe Sferrazza (Uil); Ivo Cigna (Legambiente); Pasquale Tornatore (Le Vie dei Tesori); Filippo Maritato (MO.V.I.); Gaetano Terlizi (ConSenso Cooperativa Sociale); Ersilia Sciandra (Progetto Luna); Concetta Ciuro e Antonella Cumbo (Avo Caltanissetta) Giuseppe Alesso, general manager del Gruppo Navest, in rappresentanza dello sponsor dell’evento; Alfonso La Loggia, del Lions Club Caltanissetta; i medici dell’Asp Clara Sicilia (responsabile A.D.I.), Paola Sanfilippo (cardiologa) e Marco Maira (medico di medicina generale). L'evento è stato realizzato con la collaborazione di Giovanni La Rocca, Greta Tassone e dei Riferimenti Civici Francesco Munda e Massimo Cassetti.