sanità
“Liste d’attesa: è possibile eliminarle?”, nuovo instant book del cardiochirurgo Giovanni Ruvolo
Nel volume si cerca di comprenderne le reali cause e di propongono soluzioni
Giovanni Ruvolo
"Liste d'attesa in sanità: è possibile eliminarle?". È il titolo del nuovo instant book firmato dal cardiochirurgo Giovanni Ruvolo, originario di Ribera, presidente dell’organizzazione di volontariato “A Cuore Aperto”. Da oltre vent’anni impegnato in iniziative di assistenza sanitaria e sociale tra Sicilia e Tanzania, Ruvolo è stato anche direttore delle UOC di Cardiochirurgia dell’ospedale “Tor Vergata” di Roma e del Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo. Autore di numerosi lavori scientifici e divulgativi, nel volume affronta un tema di stringente attualità, al centro della discussione politica sia regionale sia nazionale.
“Sempre più frequentemente – afferma il cardiochirurgo – sui giornali e nei programmi televisivi, viene affrontato il problema delle liste d’attesa in sanità. La possibilità di eseguire, in tempi ragionevoli, una visita medica o un esame strumentale, negli ospedali pubblici, è diventata un’impresa. L’eccessivo ritardo di una visita medica o della risposta di un esame strumentale può compromettere lo stato di benessere o, addirittura, la vita del cittadino”.
“Come presidente dell’organizzazione di volontariato ‘A Cuore Aperto’, poiché uno degli scopi statutari è quello di diffondere una corretta cultura sanitaria, e come professionista della sanità – aggiunge il medico – ho pensato di affrontare in questo volume il problema delle liste di attesa in sanità cercando di comprenderne le reali cause e di proporne soluzioni alla luce dell’esperienza lavorativa di quasi cinquant’anni in ambito ospedaliero nelle Regioni Lazio e Sicilia”.
Il libro sarà disponibile gratuitamente per il download nei prossimi giorni sul sito cuoreaperto.it.