viabilità provinciale
Collegamento tra le statali 115 e 189, ok alla manutenzione straordinaria
Aggiudicato il secondo lotto funzionale che completa il quadro delle gare d’appalto avviate dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento
									Dovrebbe migliorare l’odierna precaria viabilità in Provincia di Agrigento, nel comprensorio occidentale, nell’area compresa tra il litorale che si affaccia sul Mar Mediterraneo e i Monti Sicani. È stato aggiudicato il secondo lotto funzionale che completa il quadro delle gare d’appalto avviate dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento per i lavori di manutenzione straordinaria del collegamento tra la strada statale 115 (bivio Borgo Bonsignore di Ribera) e la statale 189 (contrada Tumarrano), che collega le province di Agrigento e Palermo.
Alla gara, svolta in modalità telematica con inversione procedimentale, hanno partecipato 48 imprese. L’appalto è stato assegnato all’ATI Macos società cooperativa (mandataria) – Consorzio Caiec soc. coop. (mandante), che ha ottenuto un punteggio complessivo di 91,888 punti (somma di offerta tecnica ed economica) con un ribasso del 23,0007%. L’importo complessivo del contratto ammonta a 5.269.679,56 euro, comprensivi di 136.063,16 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. I lavori interesseranno la Spc ex consortile n. 18 Ponte Magazzolo – Ribera–Cianciana, la Sp n. 32 Ribera–Cianciana e la Nc 05 che collega le Sp n. 32 e n. 34.
Con questa aggiudicazione si conclude l’iter delle gare d’appalto relative a un intervento strategico del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, volto a mettere in sicurezza e ammodernare un asse viario fondamentale per il collegamento tra la costa e l’entroterra della provincia. Il progetto, redatto dal settore Infrastrutture Stradali, è finanziato con 19.504.756,87 euro provenienti dal Piano Sviluppo e Coesione 2014–2020.
Le strade provinciali interessate dai lavori sono comprese tra i centri Ribera, Montallegro, Cianciana, Alessandria della Rocca, Bivona, Lucca Sicula, San Biagio Platani, Cattolica Eraclea, una vasta area geografica che da anni aveva bisogno di interventi.
- Lotto 1: Borgo Bonsignore – Sp n. 61 Montallegro–Ribera
 - Lotto 2: Spc ex consortile n. 18 Ponte Magazzolo – Ribera–Cianciana, Sp n. 32 Ribera–Cianciana e Sp Nc 05
 - Lotto 3: Sp Nc n. 05 (collegamento Sp 32–34) – Sp n. 34 Bivio Tamburello–Bivona
 - Lotto 4: Sp n. 35A Portella di Sciacca–Lucca Sicula, Sp n. 32 Ribera–Cianciana, Sp n. 19B San Biagio Platani–Alessandria della Rocca, Sp n. 31 Cattolica Eraclea–Cianciana e Sp n. 29A Montallegro–Cattolica Eraclea
 
«Un importante passo avanti verso l’adeguamento di queste strade, che miglioreranno i collegamenti tra la costa e l’interno montano – ha detto il presidente Giuseppe Pendolino – a conferma dell’impegno del Libero Consorzio per potenziare la rete viaria provinciale. Sono inoltre in programma ulteriori richieste di finanziamento alla Regione per progetti già pronti a partire, per un valore complessivo di oltre 9 milioni di euro».