×

Sciacca

Clima teso in Municipio, chieste le dimissioni del sindaco Termine

L'opposizione lo contesta definendo la sua esperienza amministrativa deflagrata e ormai giunta al capolinea

06 Novembre 2025, 18:42

Clima teso in Municipio, chieste le dimissioni del sindaco Termine

Fabio Termine

Dopo l’ultimatum di gran parte della sua coalizione, ecco puntuale l’ennesimo duro attacco dell’opposizione che ne chiede le dimissioni.

Non è un buon periodo per il sindaco Fabio Termine, quasi accerchiato sul piano politico, con i soli fidati assessori Francesco Dimino, Fabio Leonte e Salvino Patti che continuano a manifestargli fiducia.

In attesa che faccia chiarezza su come intende proseguire il mandato fino alla scadenza elettorale del 2027, i consiglieri comunali di opposizione lo contestano con forza definendo la sua esperienza amministrativa “deflagrata” e ormai giunta al capolinea.

Sfruttando le criticità interne alla coalizione che governa la città, evidenziano l’incapacità del primo cittadino di mantenere rapporti costruttivi sia con la sua maggioranza che con l’opposizione, e un atteggiamento definito “presuntuoso e autoreferenziale”.

Secondo i firmatari, la chiusura al dialogo e la gestione ristretta delle decisioni hanno generato fratture profonde e sfiducia, vanificando le speranze di rinnovamento che avevano accompagnato l’inizio del mandato.

Nel comunicato, i consiglieri esprimono anche preoccupazione per il clima politico cittadino, aggravato da “polemiche sterili” provenienti da alcune componenti dell’opposizione.

Sciacca ha bisogno di una guida sicura e responsabile – dicono – Termine rifletta sull’opportunità di restituire la parola ai cittadini, affinché possano scegliere con chiarezza il futuro della città. E' giunto il momento di ridare voce al popolo di Sciacca, affinché possa scegliere con chiarezza la direzione da dare alla propria amministrazione”.