×

Agrigento capitale della Cultura

La Città dei templi si illumina con le passeggiate di Girgenti by night

Il 6 e il 7 dicembre la Pro Loco organizza due passeggiate per scoprire il centro storico della città. Previsti spettacoli e musica

Dario Broccio

22 Novembre 2025, 11:21

La Città dei templi si illumina con le passeggiate di Girgenti by night

Agrigento si accende il 6 e 7 dicembre con “Girgenti by night”, un’esperienza serale nel cuore della Città dei Templi. La Pro Loco, nell’ambito delle iniziative legate ad Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025, propone un format che intreccia arte, narrazione e spettacolo: due itinerari sotto le stelle alla scoperta dei tesori del centro storico.

Venerdì 6 dicembre — partenza ore 18:00 da Porta di Ponte. Prima tappa alle Fabbriche Chiaramontane con la performance di Arianna Vassallo accompagnata dalla violinista Giusy D'Anna e la visita all’esposizione curata da Alessandro Accurso Tagano. L’esperienza sarà arricchita da una degustazione di specialità del territorio. Alle 20:00 il percorso prosegue verso il Giardino del Vescovo con l’intervento musicale dal vivo dell’arpista Adriana Nicolosi. In piazza Don Minzoni spazio allo spettacolo di fuoco firmato dal “poeta del fuocoNatale Di Mora. La serata si chiude nella chiesa di Sant'Alfonso alle 22:00 con l’esibizione di Francesco Buzzurro.

Sabato 7 dicembre — sempre ore 18:00 con partenza da Porta di Ponte: passeggiata guidata da Marco Falzone alla scoperta di scorci, memorie e segreti del centro storico. In contemporanea: tour in e-bike, passeggiata fotografica a cura di Paradise Agrigento e lo street workout organizzato da Igea Street. Alle 20:00 tutti i partecipanti confluiranno al Collegio dei Filippini per lo spettacolo di danza aerea firmato Arabesque.