×

ribera

In stato di agitazione 120 dipendenti comunali

Chiedono all’Amministrazione l’aumento delle ore lavorative per una migliore retribuzione e per finalità contributive

Enzo Minio

24 Novembre 2025, 12:00

Municipio di Ribera

Il Municipio di Ribera

Sono entrati in stato di agitazione circa 120 dipendenti comunali che chiedono all’Amministrazione l’aumento delle ore lavorative per una migliore retribuzione e per finalità contributive.

Si tratta di 84 dipendenti oggi in servizio a 30 ore settimanali e di 34 ex Asu in attività per 23 ore. I primi chiedono l’aumento contrattuale a 36 ore, i secondi invece avanzano la stessa richiesta e in subordine a 30 ore.

La decisione sullo stato di agitazione è stata presa nel corso di un’assemblea sindacale che si è svolta nella sala consiliare del palazzo comunale.

I dipendenti si appellano agli amministratori comunali affinché possano prevedere, al più presto, con le variazioni di bilancio che, in itinere, andranno in consiglio comunale per l’approvazione, all’assegnazione di somme adeguate per consentire l’aumento delle retribuzioni, così come sarebbe stato promesso dalla civica amministrazione.

Gli impiegati in assemblea hanno fatto notare che all’incontro era assente l’amministrazione comunale che avrebbe potuto dare delle rassicurazioni circa l’adeguamento contrattuale. Due soli consiglieri comunali presenti.

Il presidente del civico consesso Maria Grazia Angileri e il consigliere Vincenzo Costa che hanno proposto per oggi un incontro della commissione bilancio e finanze con i dirigenti di settore.

I dipendenti hanno preannunciato che, se non avranno notizie esaurienti, si recheranno dal prefetto o daranno inizio a giornate di sciopero.