Licata
Ospedale, convenzione tra Asp e UniPa per incrementare il personale
Per i prossimi 5 anni gli specializzandi presteranno servizio nel reparto di Ortopedia
L'ospedale San Giacomo d'Altopasso di Licata
Il reparto di Ortopedia dell’ospedale San Giacomo d’Altopasso di Licata entra nella rete formativa della scuola di specializzazione di Ortopedia – Scuola di Medicina e Chirurgia – dell’Università degli Studi di Palermo per lo svolgimento di attività assistenziale dei medici.
È tutto scritto nel protocollo d’intesa, firmato dal direttore generale dell’Asp, Giuseppe Capodieci, e dal presidente della Scuola di medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo, Marcello Ciaccio, tramite il quale i medici specializzandi potranno formarsi al San Giacomo d’Altopasso contribuendo, in tal modo, a rispondere alla domanda di salute dei cittadini. Per i prossimi 5 anni, dunque, gli specializzandi avranno a disposizione risorse strutturali, spazi, attrezzature e servizi logistici per la loro formazione mentre l’Asp dovrà fornire all’UniPa l’elenco dei dirigenti medici che, a titolo gratuito, faranno da tutor agli specializzandi, non prima dell’affidamento di docenza a contratto.
Gli specializzandi rimarranno al presidio ospedaliero licatese per il tempo necessario all’acquisizione delle abilità professionali, durante il quale potranno assumere progressiva responsabilità senza mai essere impiegati in totale autonomia, e rispettando l’orario settimanale previsto per il personale sanitario impiegato a tempo pieno. Gli specializzandi lavoreranno a fianco dei medici, implementando in tal modo l’erogazione dell’assistenza sanitaria.