Attualità
Ragusa cerca di cambiare volto, arrivano due nuove opere pubbliche
Dalla stazione di posta di via Cadorna alla scuola dell'infanzia di via Australia: tutto quasi pronto
La scuola dell'infanzia di via Australia
Sono in dirittura d’arrivo i cantieri per la nuova stazione di posta di via Cadorna e la scuola d’infanzia di via Australia. Ad annunciare le novità è il vicesindaco Gianni Giuffrida, con delega ai Lavori Pubblici.
La stazione di posta di via Cadorna sarà pronta e operativa già a inizio gennaio. La struttura sarà affidata alla gestione della Caritas, aggiudicataria del bando pubblico, e offrirà accoglienza e servizi essenziali alle persone in situazioni di grave disagio sociale. "I lavori sono quasi ultimati e abbiamo rispettato i tempi previsti – dichiara Giuffrida –. Da gennaio la stazione sarà pienamente operativa sotto la gestione della Caritas, garantendo un servizio di qualità alla comunità".
Il progetto è finanziato con oltre 1 milione di euro, di cui 910.000 destinati alla ristrutturazione dell’edificio e 180.000 euro copriranno i costi di gestione iniziale.
Per quanto riguarda la scuola d’infanzia di via Australia, realizzata con fondi Pnrr, i cantieri sono stati completati e ora si attende il collaudo finale degli impianti e degli arredi. Una volta conclusi i controlli, si procederà al trasferimento dei bambini che attualmente frequentano l’asilo nido Patro. "Si tratta di una scelta strategica – spiega Giuffrida – perché abbiamo intercettato un nuovo finanziamento Fsc regionale per il Patro. La struttura sarà oggetto di lavori di riqualificazione, quindi il nostro obiettivo è procedere al trasferimento durante la pausa natalizia, per creare il minor disagio possibile". "Siamo orgogliosi di consegnare alla comunità due strutture moderne e funzionali – conclude Giuffrida – che rappresentano un concreto miglioramento dei servizi per cittadini e famiglie".