riconoscimenti
A Francesco Pira il Premio Internazionale Mondello Arte Expo 2025
"Per il suo impegno sociale nel campo della ricerca scientifica sui fenomeni in materia di disagio giovanile e cyberbullismo"
Francesco Pira
Francesco Pira, associato di Sociologia dell'Università di Messina, saggista e giornalista, riceverà il prestigioso Premio Internazionale Mondello Arte Expo 2025, per la sua attività di ricerca e divulgazione scientifica. Lo ha comunicato il presidente, Maurizio Lucchese, specificando che si tratta del Premio Speciale della Giuria con la motivazione: «Per il suo impegno sociale nel campo della ricerca scientifica sui fenomeni in materia di disagio giovanile e cyberbullismo».
Il Premio Internazionale Mondello Arte Expo 2025 ha come missione quella di valorizzare figure che, attraverso arte, cultura e impegno civile, contribuiscono alla crescita del territorio siciliano e al suo racconto più autentico. Un premio che negli anni si è distinto per l'attenzione ai talenti emergenti e alle personalità che operano nei diversi settori della cultura, con particolare riguardo ai temi della legalità, della ricerca e dell'inclusione sociale.
«Ringrazio il presidente Lucchese e la Giuria tutta – ha dichiarato Pira – per la motivazione che sottolinea il mio contributo alla comprensione dei fenomeni legati al disagio giovanile, alla comunicazione digitale e ai rischi delle devianze in rete. Sono onorato e lusingato per questo riconoscimento. Ripeto sempre che ricevere un premio è molto gratificante perché spinge a dare sempre di più e ad impegnarsi e a non tradire mai la fiducia di chi ha creduto in te».