×

Attualità

Pozzallo, la Capitaneria di porto celebra Santa Barbara

I rappresentanti delle istituzioni hanno reso onore alla patrona della Marina militare

04 Dicembre 2025, 12:39

Pozzallo, la Capitaneria di porto celebra Santa Barbara

La cerimonia di questa mattina

Questa mattina, nella chiesa della Madonna del Rosario di Pozzallo, si è tenuta la celebrazione eucaristica in onore di Santa Barbara, patrona della Marina Militare.

La funzione, officiata da don Salvatore Bella, ha registrato la presenza delle principali Autorità civili e militari della Provincia di Ragusa, di una folta rappresentanza dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e di una delegazione di studenti dell’Istituto Superiore "G. La Pira".

Al termine della messa, il Comandante, capitano di fregata Luigi Vincenti, ha espresso un sentito ringraziamento ai rappresentanti delle Istituzioni per la proficua sinergia, nonché a tutto il personale, militare e civile, della Capitaneria di Porto di Pozzallo e degli Uffici marittimi dipendenti.

Ha rimarcato l’impegno, spesso discreto ma continuo, profuso durante l’anno — anche nelle situazioni di emergenza — per garantire la sicurezza in mare, assistere chi si trova in difficoltà e assicurare l’efficienza delle operazioni marittime con dedizione e passione.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto alle famiglie degli operatori della Guardia Costiera, la cui presenza quotidiana e il sostegno costante sono considerati un valore essenziale a supporto della loro missione. Nella circostanza è stato inoltre ribadito il ruolo dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia quale custode dei valori, delle tradizioni e dello spirito marinaresco, riferimenti identitari tanto per chi è in servizio quanto per chi è in congedo.