×

Clima

Svolta meteo con pioggia e neve: ecco fino a quando (anche in Sicilia) ci sarà il sole

Le previsioni di Lorenzo Tredici de ilMeteo.it per l'Italia. La persistenza dell’alta pressione favorisce la formazione di nubi basse e nebbie diffuse su gran parte del Continente europeo

Redazione La Sicilia

12 Dicembre 2025, 12:51

Svolta meteo con pioggia e neve: ecco fino a quando (anche in Sicilia) ci sarà il sole

Pioggia, nevicate e un calo delle temperature sono attesi dall’inizio della prossima settimana, in particolare martedì 16 dicembre, quando l’aria tornerà più pulita e smog e nebbia lasceranno spazio a una discreta qualità dell'aria e a una visibilità migliore. Nel frattempo, il fine settimana scorrerà sotto due luminose giornate di sole e un clima gradevole.

Il quadro climatico riguarda anche la Sicilia che già da diverse settimane gode di un clima più primaverile che autunnale, ma da martedì prossimo la pioggia arriverà anche nell'Isola ma senza particolari variazioni di temperatura rispetto a quelle attuali.

È la previsione di Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it. Secondo l’esperto, gran parte dell’Europa è al riparo grazie a un esteso campo di alta pressione, l’anticiclone africano. Proprio la persistenza dell’alta pressione favorisce però la formazione di nubi basse e nebbie diffuse su gran parte del Continente: Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Austria, Svizzera e, naturalmente, gran parte dell'Italia si ritrovano sotto una coltre di basse coperture o foschie dense.

Questo quadro si manifesta soprattutto tra notte e prime ore del mattino, perché la compressione dell’aria anticiclonica intrappola l’umidità nei bassi strati. Il freddo nelle valli e nelle pianure, complice una marcata inversione termica — con temperature più miti in quota rispetto al piano — condensa l’umidità nelle microscopiche goccioline che formano la nebbia.

Questo meteo, più o meno, resterà in fotocopia per cinque giorni. Intanto il weekend trascorrerà con due belle giornate di sole e un clima davvero piacevole di giorno, ad eccezione delle zone dove la nebbia potrebbe risultare persistente (soprattutto domenica). Solo dall’inizio della prossima settimana l’alta pressione scricchiolerà e permetterà il passaggio di una perturbazione atlantica. Martedì 16 dicembre è la data: pioverà in Italia, anche al Nord. Finalmente l’aria tornerà più pulita, lo smog e la nebbia lasceranno spazio ad una discreta qualità dell’aria e ad una buona visibilità”.

Per i giorni successivi, il sistema perturbato sembrerebbe scivolare verso il Centro-Sud con un possibile ritorno dell’alta pressione al Nord, tendenza che tuttavia necessita di conferme.

Il dettaglio previsionale: Venerdì 12: Nord con cieli in prevalenza sereni; banchi di nubi basse e nebbie in Val Padana, soprattutto nelle ore notturne e al primo mattino. Centro con tempo stabile e in gran parte soleggiato, ma locali nebbie possibili. Sud generalmente soleggiato Sabato 13: al Nord ancora condizioni perlopiù soleggiate, con persistenza di nubi basse e nebbie in Pianura Padana nelle fasce più fredde della giornata. Centro stabile e luminoso salvo foschie/nebbie locali. Sud con tempo asciutto e soleggiatoDomenica 14: Nord con ampi spazi di sereno; nebbie e nubi basse in Val Padana più insistenti. Centro stabile e in prevalenza soleggiato con possibili banchi di nebbia. Sud ancora tempo buono.

Tendenza: regime anticiclonico con tempo stabile e mite; peggioramento da martedì 16 dicembre con il ritorno delle piogge.