Lavori pubblici
Centro per l’Impiego di Caltagirone, via al restyling
Nuovi infissi, ascensore e servizi efficienti per il personale e gli utenti grazie a un finanziamento da 379mila euro
Sono stati consegnati ieri mattina, all’impresa aggiudicataria (la Saite Srl di Borgetto), i lavori per la ristrutturazione, l’ammodernamento e l’efficientamento energetico dell’edificio di via Benedetto Scillamà che ospita il Centro per l’impiego di Caltagirone. Il finanziamento regionale (assegnato dall'assessorato della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro a valere sui fondi Pnrr) ottenuto dal Comune di Caltagirone, è stato pari a 685mila euro, mentre l’importo dei lavori, dopo il ribasso d’asta per l'aggiudicazione dell'appalto, ammonta a 379.317,88 euro. Direttore dei lavori è l’ing. Carlo Boero; Rup (Responsabile unico del procedimento) il dirigente dell’Area Tecnica del Comune.
Come spiegato ieri mattina dagli intervenuti alla consegna dei lavori, gli interventi, che si concluderanno entro il 30 giugno 2026, consisteranno nell’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti, nel rifacimento del prospetto dell’immobile, degli infissi e dei diversi impianti, nell’adeguamento dei servizi igienici, nella dipintura totale dei locali e nella realizzazione di un ascensore per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Insomma, lavori destinati a dare un nuovo volto a un immobile ormai vetusto.
«Si tratta - dichiara l’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco, Paolo Crispino, d’intesa con il sindaco Fabio Roccuzzo - di fondi da noi fortemente voluti e inseguiti. Il primo finanziamento di 400mila euro fu, infatti, incrementato e portato alla somma attuale con la previsione, in aggiunta, dell’efficientamento energetico dell’immobile. L’edificio in questione sarà ristrutturato con il rifacimento della facciata, la sostituzione degli infissi, l’installazione di un impianto fotovoltaico, la sostituzione dell’impianto di riscaldamento e raffreddamento, la risistemazione degli spazi interni e dei servizi igienici».
«I lavori in questione - conclude Crispino - alla loro conclusione permetteranno al personale e agli utenti di fruire di un immobile finalmente in condizioni ottimali».
Intanto, proprio per consentire lo svolgimento dei lavori, il Centro per l’Impiego è stato temporaneamente trasferito in Largo Ticino, nei locali del Teatro Semini (ex macello comunale). «Il Comune - sottolinea ancora Crispino - si è sostituito alla Regione, in una logica di collaborazione interistituzionale, mettendo a disposizione questi locali, che consentono, in questi mesi, la prosecuzione delle attività dell’ufficio».