×

Agrigento

La rinascita dell’hotel dei Pini e la partnership con il Premio Internazionale Donnafugata

Tra mare e Valle dei Templi: ospitalità familiare guidata dai Provenzani, cucina locale d’eccellenza e partnership culturali che valorizzano il territorio

18 Dicembre 2025, 12:29

La rinascita dell’hotel dei Pini e la partnership con il Premio Internazionale Donnafugata

Nel cuore della costa agrigentina, a pochi passi dal mare e dalle meraviglie della Valle dei Templi, sorge l’Hotel dei Pini, una delle strutture ricettive più apprezzate del territorio. Da anni punto di riferimento per il turismo locale, l’hotel è di proprietà della famiglia Abate, che ne ha fatto un simbolo di qualità e continuità nel tempo.

A guidare la gestione manageriale della struttura è il direttore Salvatore Provenzani, figura di lunga esperienza nel settore dell’ospitalità, affiancato dal figlio Angelo, dinamico e competente capo ricevimento. Un binomio che rappresenta il perfetto equilibrio tra tradizione familiare e spirito innovativo.

L’Hotel dei Pini si distingue per l’eleganza sobria degli ambienti, l’eccellente cucina locale e la cura dei dettagli che trasforma ogni soggiorno in un’esperienza autentica. Oltre alle camere accoglienti, la struttura offre eventi tematici, serate danzanti e proposte gastronomiche che valorizzano i sapori del territorio, sempre all’insegna dell’ospitalità siciliana più genuina.

La nostra missione è far sentire ogni ospite come a casa, ma circondato dai comfort di un hotel d’eccellenza”, spiega il direttore Salvatore Provenzani, sottolineando come il successo dell’hotel derivi da un lavoro di squadra basato su passione, professionalità e attenzione costante alle esigenze dei clienti.

Sotto la guida della famiglia Abate e con la direzione dei Provenzani, l’Hotel dei Pini continua a crescere, confermandosi come una delle realtà turistiche più solide e amate della provincia di Agrigento. Un luogo dove eleganza, calore umano e dedizione si fondono in un’unica promessa: offrire sempre il meglio dell’ospitalità siciliana.

Tra le iniziative di partnership, l’ultima ha visto il connubio tra la storica struttura ricettiva ed il Premio Internazionale Donnafugata. L’hotel è stato infatti “Location Partner” della kermesse ideata e diretta dall’imprenditore di origini palmesi, Francesco Bellia.

“Ci siamo ritrovati con Francesco Bellia dopo alcuni anni e ci siamo confrontati sulla possibilità di questa prestigiosa collaborazione. Ci è voluto un attimo a capire che l’unione di intenti era così forte da arrivare ad un accordo”, dichiara il direttore della struttura, Salvatore Provenzani, vero fautore della rinascita dell’hotel empedoclino; “l’hotel ha quindi accolto la proposta di ospitare il cast artistico della Kermesse ideata da Francesco Bellia che si è svolta lo scorso venerdì al teatro Pirandello di Agrigento. Per noi, non soltanto l’onore di ospitare artisti di fama, ma occasione per veicolare, attraverso le loro testimonianze, la qualità della nostra offerta di soggiorno con tutti i servizi annessi”.

Molto favorevoli i feedback forniti dagli ospiti che si sono trovati in un contesto accogliente, con personale eccellente e cibo di grandissima levatura.

Tutto ciò dimostra ancora una volta la lungimiranza della proprietà e gli indiscussi meriti di Provenzani e del suo staff che hanno ridato lustro ad una struttura che racconta la storia del territorio empedoclino e che mira a rimanere punto di assoluto riferimento per la clientela siciliana, italiana ed internazionale.