san giovanni di dio
Onde Rosa consegna il ricavato della camminata solidale e in Oncologia acquistano attrezzature per l’assistenza sanitaria
D'Anna: "Siamo contenti e orgogliosi di quello che abbiamo realizzato e questo è il punto di partenza per altre iniziative"
Ad Agrigento si è tenuta la prima edizione di Onde Rosa, la camminata solidale itinerante dedicata alla prevenzione oncologica.
La manifestazione, ideata da Silvia Failla Mulone e subito sostenuta da Antonio D’Anna, presidente dell’associazione Sport Life Education, ha preso le mosse dallo slogan “...da soli possiamo fare poco… Insieme possiamo fare tanto… Insieme si vince”.
Nel solco di questo spirito, Failla Mulone e D’Anna hanno destinato il ricavato al reparto di Oncologia diretto da Antonino Savarino.
Ieri mattina, nella sala conferenze dell’unità, Savarino, insieme a Riccardo Barrano, presidente dell’associazione Amico Onlus, a Daniela Cimminisi, presidente di Solide Ali, e a diversi componenti dell’équipe, ha accolto i rappresentanti di Onde Rosa per un momento di auguri e per illustrare le attrezzature acquistate grazie alla raccolta fondi.
“Vorrei innanzitutto sottolineare quanto l’attività fisica sia estremamente importante, anche per la prevenzione e la cura dei tumori. E questo è stato scientificamente provato attraverso uno studio presentato nel 2019 al congresso di Oncologia svoltosi a Chicago – afferma Antonino Savarino – Ringrazio Onde Rosa per l’iniziativa fortemente legata alla prevenzione e, con il ricavato della raccolta fondi, abbiamo acquistato un lettino da visita, dieci aste da chemioterapia, due apparecchi per la misurazione della pressione e due sedie a rotelle. Credo che l’iniziativa Onde Rosa vada formalizzata perché è un bel modo per promuovere l’attività fisica, la salute e la prevenzione.”
“Oggi – spiega Silvia Failla Mulone – si conclude un percorso iniziato il 19 di ottobre. Siamo riusciti a raccogliere 3mila euro e questo è il risultato della partecipazione di tante persone che, con noi, hanno camminato in occasione della Giornata internazionale contro il tumore della mammella. Onde Rosa è estremamente orgogliosa dei risultati raggiunti. Il merito è di tutti, ci tengo a sottolinearlo. Questa è stata la prima edizione e stiamo già lavorando per organizzarne la seconda con un obiettivo ambizioso: triplicare la somma che abbiamo devoluto al reparto di Oncologia. Questo è un aiuto concreto. E noi ne siamo orgogliosi”.
“Siamo consapevoli dell’importanza del volontariato in Italia – commenta Antonio D’Anna – e dell’impegno dei privati. Siamo contenti e orgogliosi di quello che abbiamo realizzato e questo è il punto di partenza per altre iniziative che riusciamo a svolgere grazie al lavoro di squadra. Ci siamo resi conto dell’importanza di Onde Rosa. Adesso vogliamo andare avanti e continuare a offrire il nostro contributo”.