san giovanni gemini
Tra memoria e festa: a San Giovanni Gemini il 103° anniversario di Don Michele Martorana e il giubileo delle parrocchie dell'Azione Cattolica
Epigrafe in marmo, oltre 600 partecipanti e l’invito a essere tessitori di speranza a San Giovanni Gemini
In occasione del Giubileo della Speranza, la Presidente di Azione Cattolica di San Giovanni Gemini, Irene Catarella, con l’Arciprete della Comunità Ecclesiale di San Giovanni Gemini, Don Gianluca Arcuri, hanno fatto realizzare una epigrafe in marmo, collocata nel salone della Chiesa Madre, per commemorare il 103esimo Anniversario del Servo di Dio Don Michele Martorana, fondatore dell’Azione Cattolica nell’Arcidiocesi di Agrigento, di cui si riaprirà la causa di canonizzazione, e i compleanni giubilari di tutte le AC parrocchiali (Lampedusa, Menfi, Santa Margherita di Belice, Palma di Montechiaro, Licata, Sciacca, Agrigento, Canicattì, Casteltermini, San Giovanni Gemini, Cammarata, Aragona, Naro, Bivona, Racalmuto, Porto Empedocle) confluite a San Giovanni Gemini per l’evento.
Il Presidente Nazionale di Azione Cattolica Giuseppe Notarstefano è stato l’ospite d’onore insieme all’Arcivescovo di Agrigento Alessandro Damiano.
Oltre 600 membri di AC provenienti da tutta la diocesi tra adulti, giovani e giovanissimi, MSAC, AC ragazzi, hanno fatto festa come una grande famiglia riunita nel nome di Cristo.
Nella solenne celebrazione animata dai giovani, Monsignor Damiano ha invitato a essere tessitori di speranza, mentre il Presidente Notarstefano ha ribadito l’importanza dell’AC nell’agire i valori cristiani nella società, anche quando sembra più difficile.
Targhe ricordo sono state date dalla Presidente Catarella e dall’AC sangiovannese a tutti i partecipanti che si sono poi soffermati per un momento di agape comune realizzato da La Dolceria.
Presenti il Sindaco di San Giovanni Gemini Dino Zimbardo, la Preside dell’IC Comprensivo Philippone/Giovanni XXIII Angela Fasino, la famiglia Martorana.
In mostra i disegni degli alunni dell’IC dedicati a Don Michele e al suo impegno sociale.