×

Aci S. Antonio

Ampliamento del cimitero: i lavori dureranno circa 18 mesi

Aci Sant'Antonio avvia l'ampliamento del cimitero in piazza Unità d'Italia: tre lotti, riqualificazione di due edifici e circa 400 nuovi loculi realizzati con project financing in 18 mesi

Redazione La Sicilia

01 Ottobre 2025, 15:25

01 Ottobre 2025, 15:25

Ampliamento del cimitero: i lavori dureranno circa 18 mesi

Aci Sant’Antonio. Consegnati i lavori per l’ampliamento del cimitero ubicato in piazza Unità d’Italia. Al via gli interventi che prevedono la sua realizzazione suddivisa in tre lotti, prima con la continuazione dell’attuale area cimiteriale, con la riqualificazione di due edifici già esistenti, e una prima realizzazione di loculi, circa quattrocento, oltre a quelli delle cappelle private e alle tombe interrate, per una durata di diciotto mesi.

I lavori sono stati affidati attraverso il project financing a una ditta privata, società concessionaria dei lavori di ampliamento dello stesso cimitero comunale, che investirà per 18 anni nella struttura comunale. La carenza dei posti nelle tombe cominciava a essere un annoso problema per tutti i cittadini.

La presentazione dei lavori è avvenuta nel piazzale antistante il cimitero, alla presenza del primo cittadino Quintino Rocca, del vice Salvo Conti, dell’assessore ai Servizi cimiteriali, Cettina Riolo, del presidente del Consiglio, Giuseppe Santamaria, del responsabile unico di progetto Giovanni Oliveri, del direttore dei lavori Giuseppe Raciti, nonché dei tecnici degli uffici e di diversi consiglieri comunali. L’assessore Riolo abbastanza soddisfatta commenta: «All’indomani delle elezioni avevo espresso al sindaco il mio desiderio di avere la delega ai Servizi cimiteriali, proprio per riuscire a seguire l’iter legato all’avvio di questi lavori. I problemi erano tanti, ma con buona volontà e dopo tanti sacrifici, tutto è stato risolto».

Nunzio Leone