×

Favara

«Hanno ritrovato Marianna viva», ma era una fake news: identificata la donna che ha rilanciato la falsa notizia

La Polizia ha dato un nome e un cognome alla persona che ha chiamato il 112. Al momento ricerche senza esito

Fabio Russello

04 Ottobre 2025, 15:52

04 Ottobre 2025, 15:54

«Hanno ritrovato Marianna viva», ma era una fake news: identificata la donna che ha rilanciato la falsa notizia

Una falsa segnalazione ha scatenato il caos a Favara nel corso delle ricerche di Marianna Bello, la 38enne dispersa dopo essere stata travolta dalle acque del nubifragio che ha colpito la zona quattro giorni fa.

Nel primo pomeriggio di oggi, al numero unico d’emergenza 112 è arrivata una telefonata che annunciava il ritrovamento della donna, intenta a parlare con un uomo e in buone condizioni di salute. La notizia ha fatto rapidamente il giro della città, generando speranze e mobilitando carabinieri e vigili del fuoco in una corsa sul posto. Un video condiviso sui social mostrava le forze dell’ordine e i soccorritori a sirene spiegate, alimentando ulteriormente l’allarme.

Tuttavia, dopo accertamenti, la segnalazione si è rivelata del tutto infondata. Marianna Bello resta dispersa e le ricerche proseguono. La donna autrice della chiamata è stata identificata dalla polizia, convocata in questura e rischia una denuncia per procurato allarme, come confermato dal questore di Agrigento, Tommaso Palumbo. La falsa notizia ha anche causato malori tra alcuni familiari della dispersa, soccorsi dal 118.