×

Cosa Nostra

La cupola dei Santapaola alla sbarra, operazione "Ombra": tutte le richieste per 29 imputati NOMI

La pm Raffaella Vinciguerra ha concluso la requisitoria. Le richieste vanno da 7 a 20 anni. La più pesante per il boss "ombra" Francesco Russo.

Laura Distefano

08 Ottobre 2025, 15:06

17:32

La cupola dei Santapaola alla sbarra, operazione "Ombra": tutte le richieste per 29 imputati NOMI E PENE

Un'unica lunga discussione. La pm Raffaella Vinciguerra ha concluso poche ore fa la requisitoria del processo contro la cupola di Cosa Nostra di Catania, che vede ai vertici Francesco Russo, l'ultimo rappresentante provinciale della famiglia mafiosa Santapaola-Ercolano. Per l'imputato chiave, che ha ammesso di essere affiliato ma ha respinto il ruolo di capo, è stata chiesta la pena di 20 anni. La più pesante considerando che siamo in abbreviato. La stessa condanna è stata chiesta per Francesco Napoli, che ha retto le fila del clan fino al suo arresto a settembre 2022. La squadra mobile, che ha condotto la delicatissima indagine, ha immortalato i vertici fra i due boss. Che poi si sono passati il testimone.

Il sostituto procuratore della Dda di Catania ha chiesto al gup Maria Ivana Cardillo di condannare i componenti dei gruppi della Stazione, diretto da Daniele Strano (20 anni), di Cibali, gestito dai fratelli Carmelo e Salvatore Fazio (12 anni ciascuno) ma che avevano come riferimento mafioso Mario Ercolano, il figlio del defunto Sebastiano. Per lui chiesta una condanna di 20 anni. Condanna che la pm chiede di infliggere anche a Cristian Paternò, l'uomo di fiducia di Russo. Colui che si esponeva al suo posto: il boss infatti per cercare di non farsi scoprire rimaneva nell'ombra - da qui il nome del blitz - e faceva esporre Paternò, volto già conosciuto nell'inchiesta Chaos del 2017. Fra i coinvolti, c'è anche il figlio di Russo, Diego, per cui è stata chiesta la condanna a 6 anni. Ma per Russo junior non c'è contestazione di associazione mafiosa. 

Le richieste di pena sono pesantissime. Da 7 a 20 anni. Ecco le richieste sollecitate dalla pm al gup Cardillo per tutti gli imputati: Giuseppe Amato 8 anni, Angelo Arena 10 anni, Salvatore Assinnata 16 anni e 8 mesi, Letterio Barresi 12 anni e 8 mesi, Vincenzo Bontà 6 anni, Angelo Castorina 10 anni e 8 mesi, Concetto Salvatore Di Raimondo 6 anni e 2 mesi, Mario Ercolano 20 anni, Salvatore Ercolano 14 anni, Sebastiano Ercolano (classe 2003) 6 anni e 8 mesi, Carmelo Fazio 12 anni, Salvatore Fazio 12 anni, Giacomo Floriddia 6 anni, Salvatore Iudicello 16 anni, Diego Russo 6 anni, Francesco Russo 20 anni, Carmelo Daniele Strano 20 anni, Francesco Tudisco 9 anni, Paolo Venuti 6 anni, Benedetto Zucchero 13 anni, Alfio Minnella 14 anni, Salvatore Mirabella 16 anni, Francesco Napoli 20 anni, Salvatore Ettore Pandetta 7 anni e 2 mesi, Cristian Paternò 20 anni, Valerio Emanuele Pellegrini 6 anni, Stefano Platania 7 anni, Benito Alberto Privitera 12 anni, Alessandro Ruggeri 12 anni. 

La requisitoria era programmata già diversi mesi fa. Ma sono accaduti due colpi di scena. Il primo è stata la richiesta di Francesco Russo di essere interrogato. E il secondo è stato il pentimento di Rosario Bucolo, arrestato nell'operazione Mercurio di diversi giorni fa, che ha fatto dichiarazioni proprio sul ruolo di vertice di Francesco Russo all'interno della famiglia di Cosa nostra etnea.