Taormina
Bruciato telo di protezione del costone: via Garipoli a senso unico alternato
Un incendio ha distrutto il manto installato dopo l'intervento di messa in sicurezza

Completamente bruciato l’enorme telo di protezione che era stato steso dal cantiere delle ferrovie per proteggere la via Mario e Nicolò Garipoli da eventuali smottamenti. Come si ricorderà nel costone roccioso erano stati fatti brillare, mesi fa, enormi massi pericolanti. Questo per garantire la sicurezza della viabilità nella sottostante strada che è la principale via di accesso al centro storico di Taormina.
Il manto serviva, appunto, a fare attecchire la vegetazione. Quest’ultimo, prima di colore marrone, recentemente era diventato, in parte, verde chiaro. Purtroppo adesso a causa delle fiamme quanto realizzato è stato rovinato.
Sul posto si sono trovati i vigili del fuoco e anche una pattuglia della polizia locale che ha istituito il senso unico alternato sulla strada. Un momento di grande difficoltà mentre numerose sono le polemiche su questo tipo di tecnica che si è rivelata facilmente smantellabile, magari, da atti vandalici.
Un caso analogo si è verificato sulla via Roma dove era stato steso un manto simile poi andato, appunto, qualche settimana fa, in fumo. Si parla già di ripristinare quanto bruciato sull’enorme tratto scosceso.
Non sono ancora stati definiti i tempi. Al momento non sembra essere in programma una ulteriore chiusura della via Garipoli, così come accaduto in un passato recente.
La viabilità sembra essere salva da possibilità di provvedimenti di stop della via Garipoli.