Taormina
Il sogno del sindaco De Luca: un campo da golf a Trappitello
Affidato l’incarico a un legale per predisporre un parere politico-amministrativo

L'Amministrazione De Luca, nell’ambito della programmazione urbanistica di competenza, ha ritenuto di avviare degli approfondimenti riguardanti il progetto per la realizzazione di un complesso turistico-alberghiero con annesso campo da golf da sorgere in contrada Vareggio, a Trappitello. Lavori questi bloccati da tempo. Si parla, stando ad indiscrezioni, di una possibile acquisizione di tutta l'area per far ripartire l’ambizioso progetto.
Il responsabile dell’Area tecnica comunale, Vincenzo Barbagallo, ha convocato, tempo addietro, per un sopralluogo, la società Offside srl, al fine di procedere all’esame della corposa documentazione riguardante il piano di intervento. Adesso si è deciso di incaricare un professionista esterno, con la qualifica di avvocato e con competenza in materia urbanistica, al fine di redigere apposito parere da porre a fondamento delle scelte politico-amministrative che intendono adottarsi con riferimento, appunto, alla complessa vicenda che ha riguardato il progetto per la realizzazione del complesso turistico ubicato a Trappitello al confine con Gaggi. La scelta è andata, da parte del segretario comunale Bartorilla, sull’avv. Gaetano Callipo, che dovrà redigere apposito parere. Un’attività, questa, che avrà un costo di circa 3.800 euro. Non si sa, al momento, quali possano essere le soluzioni efficaci per recuperare quanto finora realizzato.
Insomma, riflettori decisamente puntati sul futuro di un’area dove è ancora possibile un’ulteriore espansione edilizia o altro. Resta, comunque, il sogno del campo da golf a 18 buche. La proposta che andava per la maggiore era quella di un recupero dei casali esistenti nel territorio. Il progetto, però, puntò alla realizzazione di enormi strutture che adesso sono facilmente visibili.