GDF
Trecento paia di finte scarpe Nike, Adidas, Gucci e Armani sequestrate al mercato settimanale di Caltagirone

Nel quadro del piano operativo varato dal Comando Provinciale della Guardia di finanza di Catania per la tutela del mercato dei beni e dei servizi, i militari della Compagnia di Caltagirone hanno effettuato, durante il mercato settimanale cittadino, un intervento mirato a contrastare la vendita di prodotti contraffatti e potenzialmente pericolosi per la salute.
Nel corso dei controlli sui venditori ambulanti, le Fiamme Gialle hanno sequestrato oltre 300 paia di scarpe sportive, esposte tra i banchi del mercato calatino e recanti marchi e loghi falsificati di noti brand, tra cui Nike, Adidas, Gucci, Liu-Jo ed Emporio Armani.
I due ambulanti, già noti alle forze dell’ordine per precedenti specifici, sono stati denunciati alla competente Autorità giudiziaria per “Introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi” e “Ricettazione”.
Durante le operazioni di identificazione, è emerso che uno dei due era privo di regolare permesso di soggiorno e risultava già destinatario di un provvedimento di espulsione. Ultimate le procedure di competenza dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Catania, l’uomo è stato accompagnato presso il Centro di Permanenza per il Rimpatrio di Trapani.
Gli investigatori stanno ora analizzando tutti gli elementi utili a ricostruire la filiera di approvvigionamento, verosimilmente organizzata in elusione delle norme poste a tutela della salute pubblica.
L’operazione conferma il costante impegno della Guardia di finanza nella mappatura delle fenomenologie illecite sul territorio e nel tempestivo intervento a difesa della leale concorrenza commerciale e della fiducia dei consumatori.