Acireale
Lavori di rigenerazione a Santa Maria Ammalati e Stazzo
Via libera della Giunta comunale al progetto esecutivo per ripristinare decoro e sicurezza
Via libera dalla Giunta comunale al progetto esecutivo di rigenerazione urbana volto a ripristinare decoro e sicurezza nelle frazioni di Santa Maria Ammalati e Stazzo.
Resta alta l’attenzione sul territorio seppure con piccoli ma fondamentali interventi di manutenzione che saranno eseguiti sulle vie Carico, Provinciale per Santa Maria Ammalati e Casale a Stazzo, strade attualmente inagibili per l’attraversamento pedonale. Un altro intervento sarà compiuto su piazza Mantova a Stazzo, dove la pavimentazione è danneggiata dall’apparato radicale dell’albero piantumato all’incrocio con via XXI Aprile.
Il progetto esecutivo recentemente approvato dall’Amministrazione comunale godrà del contributo dell’Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, per l’importo di 25mila euro, come sottolineano il sindaco Roberto Barbagallo e l’assessore ai Lavori pubblici Salvo Licciardello.
«Si tratta di piccoli interventi - ha dichiarato il primo cittadino - che, però, sono importantissimi per tutelare la sicurezza dei cittadini e migliorare la vivibilità e il decoro di zone molto frequentate del nostro territorio. Ringraziamo, quindi, il consigliere Paolo Monaco che ha posto l’attenzione sulle problematiche e sollecitato l’intervento della Regione».
Lo stesso consigliere Monaco ha aggiunto: «Da tempo le due frazioni attendevano gli interventi che ho sollecitato più volte e che ho fortemente voluto che si realizzassero. Gli attraversamenti pedonali renderanno più sicure le vie Carico e Casale e la piazza di Santa Maria Ammalati. Inoltre, a Stazzo, lo storico zampillo di piazza Mantova e l’annessa area antistante saranno riqualificati. Siamo finalmente giunti alla fase esecutiva di questi progetti, che si realizzeranno grazie al contributo giunto dalla Regione su indicazione dell’on. Salvo Tomarchio che ringrazio per l’attenzione che mostra per il nostro territorio; analogo ringraziamento rivolgo all’Amministrazione ed agli uffici per avere realizzato quanto da me proposto».