×

Viabilità calatina

Ss 124, restyling in dirittura d’arrivo

Tra qualche settimana dovrebbero concludersi i lavori di ammodernamento della Statale, tra le più trafficate del Calatino. “Libertinia”, eseguiti interventi sui viadotti

Martino Geraci

01 Novembre 2025, 22:35

Ss 124, restyling in dirittura d’arrivo

È in dirittura d’arrivo il restyling della Statale 124 disposto dall’Anas. Tra qualche settimana, condizioni meteorologiche permettendo, saranno completati i lavori di ammodernamento della Statale che, pur essendo una strada di antico impianto, risulta tra le più trafficate della Sicilia Centro-Orientale, poiché funge da raccordo tra la Ss 417, la Catania-Gela, e la Ss 117/bis, la Gela–Santo Stefano di Camastra, e quindi con l’asse autostradale Catania–Palermo.

Gli interventi, che hanno avuto inizio lo scorso maggio, hanno interessato il tratto compreso tra il km 5 e il km 12, di cui buona parte ricade nel territorio di San Michele. Le opere hanno riguardato il rifacimento di ampie porzioni di pavimentazione, che in diversi punti presentava segni evidenti di logoramento, e la messa in sicurezza del corpo stradale. In particolare, tra il km 5 e il km 10, ditte specializzate sono entrate in azione per consolidare la Statale attraverso il ripristino di muri di sostegno, la realizzazione di gabbionate in pietra e la sistemazione delle scarpate. Inoltre l’Anas ha agito anche per eliminare una delle criticità più frequenti: quella degli allagamenti che si verificano sulla piattaforma stradale ogni qual volta piove. Difatti è stato rivisto quasi del tutto il sistema di regimentazione delle acque, con la pulizia di sottopassi e caditoie. Per eseguire tali interventi, l’Anas ha impegnato oltre 600mila euro.

Pertanto, a breve, il territorio potrà contare su una Statale ammodernata e soprattutto sicura, condizioni che si rendono particolarmente necessarie in questo periodo per via dei lavori di costruzione della superstrada “Licodia Eubea–Libertina”, il cui lotto, che interessa il territorio, è quello localizzato tra la fine della Variante di Caltagirone e l’innesto con la Statale 117/bis, in prossimità del Bivio Gigliotto. I lavori, il cui finanziamento complessivo ammonta a 162 milioni di euro, stanno procedendo alacremente, con l’obiettivo di ultimare la strada entro i tempi previsti nel contratto: luglio 2027.

Per quanto concerne l’avanzamento dei lavori, sono stati già eseguiti i plinti di fondazione dei viadotti Fontana, Tempio I e Tempio II, nonché le opere di sottofondo anche per quelli di Sant’Elena e Gigliotto. Inoltre sono in fase di realizzazione anche i cavalcavia in prossimità dello svincolo per Mirabella Imbaccari e della Sp 37/I.