Grammichele
«Più controlli delle forze dell'ordine o ricorreremo alla vigilanza privata»
La richiesta dei cittadini al sindaco dopo la serie di furti registrati nelle abitazioni
Addio Grammichele città sicura. Questo è quanto è emerso ieri mattina, quando il sindaco Pippo Greco, con gli assessori Pietro Palermo e Rosario Campanello, ha ricevuto una numerosa delegazione di cittadini, esasperati e preoccupati dai furti, perpetrati a loro danno da ladri tracotanti e sicuri, con i quali si sono trovati di fronte nel cuore della notte, nelle proprie abitazioni.
«Una situazione pericolosa e non più tollerabile - hanno denunciato in coro i cittadini - Viviamo con l’incubo e il timore che quando dormiamo possiamo essere a contatto con questi delinquenti e viviamo costantemente con l’ansia e la paura che non ci fa più dormire. Urgono provvedimenti e maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine oppure ricorreremo ad azioni eclatanti».
Ormai non si contano più le irruzioni banditesche nelle abitazioni da parte di squadre di malviventi che si dimostrano sempre più organizzate e agiscono con sofisticati mezzi. Alle giuste motivazioni dei cittadini, ha risposto il sindaco Greco, anche lui vittima dei ladri. «Ho avuto risposte positive dal prefetto di Catania e dalle forze dell’ordine - ha annunciato Greco ai cittadini presenti nell’aula consiliare - Ci sono stati più pattugliamenti notturni, mi rendo conto però che non è sufficiente e chiederò il potenziamento di questi controlli. Convengo che la situazione è grave - conclude il sindaco - Chiuderò nelle ore notturne i distributori di birre e altro, farò controllare e convocherò i responsabili delle strutture che ospitano immigrati e auspico che non sia necessario ricorrere alla vigilanza privata».
«La ringraziamo - hanno ribadito i cittadini - ma chiediamo espressamente pattugliamenti notturni costanti o ci organizzeremo con la vigilanza privata».