×

Inciviltà

Ragalna, sacchi di spazzatura lungo la Sp 57

Lo scenario si ripete nonostante gli interventi della Città metropolitana

Salvatore Caruso

14 Novembre 2025, 23:00

Ragalna, sacchi di spazzatura lungo la Sp 57

La Provinciale 57 (Paternò - Ragalna) continua ad essere una strada in cui sono presenti diverse discariche a cielo aperto, nonostante di recente la Città metropolitana di Catania abbia provveduto a rimuovere i cumuli di spazzatura nel tratto che va dalla Sp 4/II allo svincolo per immettersi sulla Ss 284.

La massima attenzione in queste settimane ricade sullo stato di degrado della Sp 57, nel tratto che va dalla Provinciale 4/II a via Paternò, in territorio di Ragalna. Ai margini della sede stradale sono presenti cumuli di spazzatura di ogni tipo. Per lo più si tratta di sacchetti contenenti rifiuti prodotti in casa con gli “zozzoni” che, anziché effettuare regolarmente la differenziata, preferiscono gettare in strada l’immondizia, magari lanciandola dalla propria auto, mentre transitano sulla Provinciale.

Non è stato ancora scoperto chi abbandona i rifiuti per strada: se trattasi di persone semplicemente in transito e che non risiedono a Ragalna, oppure cittadini del posto. Eppure Ragalna ha raggiunto una percentuale record nella raccolta differenziata, superando l’80%.

Il sindaco Nino Caruso ha dato precise disposizioni alla polizia municipale nel controllare il territorio, anche se la Provinciale è di competenza dell’ex Provincia regionale di Catania.

«Il nostro Comune ha una vocazione turistica. La Città metropolitana è a conoscenza dello stato di degrado in cui versa quel tratto della Provinciale - ha detto Caruso - C’è un costante dialogo con gli uffici dell’ex Provincia regionale».

Sul territorio comunale l’Amministrazione ha attuato una politica di monitoraggio costante dei punti sensibili con le foto-trappole.