×

meteo

Primo assaggio di inverno in Sicilia: ancora pioggia e temporali

Il Dipartimento regionale di Protezione Civile ha valutato l’allerta gialla su gran parte dell'isola

Francesca Aglieri Rinella

22 Novembre 2025, 18:00

Primo assaggio di inverno in Sicilia:  ancora pioggia e temporali

La Sicilia ha vissuto in queste ore il primo, deciso assaggio d'inverno. Le temperature sono scese bruscamente, sorprendendo residenti e turisti. Sui rilievi dell’Etna è ricomparsa la neve, veloce ma ben visibile. A Palermo il vento di maestrale ha sferzato la costa per tutta la notte. I pescatori segnalano mare molto mosso e uscite ridotte all’essenziale. Nelle città dell’interno si sono registrati valori termici sotto i 10 gradi. Molti comuni hanno anticipato l’accensione degli impianti di riscaldamento. Le prime piogge intense hanno fatto temere allagamenti nei quartieri più bassi. Gli esperti parlano di un cambio di stagione ormai definitivo. Per i siciliani, abituati a un autunno mite, è un brusco risveglio invernale

Anche domani, l'isola vivrà condizioni di spiccata instabilità, sospinte da venti tesi dai quadranti occidentali, con piogge e temporali soprattutto lungo i versanti tirrenici della Sicilia. A renderlo noto è stato il Dipartimento della Protezione Civile, che ha diramato un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Il bollettino segnala, dalle prime ore di domani, il persistere di precipitazioni, anche sotto forma di rovesci o temporali, sulla Sicilia, in particolare sui settori tirrenici e sulle coste esposte ai venti occidentali.

I fenomeni potranno essere accompagnati da piogge di forte intensità, frequente attività elettrica e raffiche di vento significative.

Alla luce del quadro previsionale e dell’evoluzione in atto, per la giornata di domani, è stata valutata l’allerta gialla su gran parte della Sicilia.