×

canicattì

Reati ambientali, notificati 12 avvisi di conclusione delle indagini preliminari

L'attività investigativa dei carabinieri è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Agrigento

Redazione Agrigento

25 Novembre 2025, 12:19

Reati ambientali, notificati 12 avvisi di conclusione delle indagini preliminari

Discarica abusiva (archivio)

Al termine di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Agrigento, i Carabinieri della Compagnia di Canicattì hanno notificato dodici avvisi di conclusione delle indagini preliminari ad altrettanti soggetti, ritenuti a vario titolo coinvolti in illeciti connessi alla gestione dei rifiuti.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, in contrada Buccheri, nel territorio di Canicattì, nell’arco di pochi giorni si sarebbero verificati numerosi episodi di abbandono e deposito incontrollato, gestione non autorizzata e combustione illecita di scarti, anche di tipo speciale e pericoloso.

Le condotte contestate, che vedrebbero implicati sia privati cittadini sia titolari di imprese agricole o attività commerciali, avrebbero comportato lo sversamento indiscriminato di materiali e il loro successivo rogo, in violazione della normativa vigente, con potenziali gravi ripercussioni sull’ambiente e sulla salute pubblica.

L’operazione si inserisce in un più ampio dispositivo di controllo del territorio e di contrasto ai reati ambientali, ritenuto prioritario dall’Arma per la tutela delle comunità e del patrimonio naturale.