×

Asp di Messina

Droni per trasportare medicine e sangue fra Patti e Lipari: «Un corridoio aereo»

Il progetto innovativo è stato illustrato alla 20ª edizione del Forum Risk Management nazionale di Arezzo

Gianluca Giuffrè

28 Novembre 2025, 07:15

Droni per trasportare medicine e sangue fra Patti e Lipari: «Un corridoio aereo»

Un corridoio aereo sanitario con droni per il trasporto di sangue e medicinali in tempi rapidi tra gli ospedali di Patti e Lipari, vincendo la difficoltà delle condizioni meteo e logistiche. Si tratta di uno dei quattro progetti illustrati dall’Asp di Messina alla 20ª edizione del Forum Risk Management nazionale di Arezzo.

Un’idea nata dal direttore dell’unità operativa complessa di Medicina Trasfusionale di Patti Gaetano Crisà e progettato e realizzato da Abzero, spin off della scuola Sant'Anna di Pisa. «Il sistema - ha spiegato nel dettaglio il Ceo di Abzero, Giuseppe Tortora - garantisce una continuità territoriale che il mare non permetterebbe e riduce enormemente i tempi di trasporto e consegna dell’80% e i costi diretti del 40%». Il drone, dotato di una capsula intelligente con sistemi di monitoraggio che assicurano la conservazione ottimale della temperatura, umidità, vibrazioni e integrità del contenuto del materiale sanitario trasportato, garantisce il rispetto delle norme di sicurezza senza bisogno dell’ausilio di operatori. Utilizzando una semplice app il sistema viaggia, decolla e atterra, in totale autonomia e l’ospedale ricevente può tranquillamente ritirare il materiale contenuto nella Smart Capsule che grazie ai suoi sensori ha mantenuto il bene inalterato e monitorato».

La prima rotta, lunga circa 37 chilometri, è stata percorsa in soli 27 minuti e più avanti, con droni più potenti, arriverà a 15 minuti. Una vera e propria rivoluzione.