×

Ambiente

Abbandono di rifiuti: individuate e multate tre persone ad Aci S. Antonio

Tre persone sanzionate per aver creato una microdiscarica; controlli con le vedette dell'Associazione Nazionale Carabinieri e raccolta differenziata al 75%

Nunzio Leone

03 Dicembre 2025, 22:35

Abbandono di rifiuti: individuate e multate tre persone ad Aci S. Antonio

Tre persone sanzionate per abbandono di rifiuti creando una microdiscarica. Continua l’attività di controllo del territorio comunale da parte del comando della polizia municipale di Aci Sant’Antonio, con la collaborazione dell’Associazione nazionale carabinieri, che effettuano il servizio di “vedette” come guardie ecologiche, sensibilizzazione, educazione ambientale e vigilanza in paese, con l’obiettivo di migliorare il servizio e tentare di scovare e reprimere coloro che utilizzano il territorio come una immensa spazzatura e contrastare il fenomeno delle micro discariche.

Sono state identificate stavolta tre persone, a cui giungerà a ciascuno di essi una multa, perché avevano abbandonato in spazi non consentiti dei rifiuti: i trasgressori con l’autovettura sostavano e lasciavano a terra dei sacchi di spazzatura e rifiuti vari.

Ad Aci Sant’Antonio nonostante questi fenomeni, la maggioranza della popolazione rispetta il calendario della raccolta differenziata, che ha raggiunto la percentuale del 75%. Il sindaco di Aci Sant’Antonio, Quintino Rocca: «Grazie alla collaborazione dei cittadini che fanno il giusto conferimento, fortunatamente non sono tanti gli incivili. Sono stati trovati rifiuti con indizi che risalgono a chi compie l’infrazione. E’ stata fatta segnalazione per notificare la sanzione che arriverà direttamente a casa degli incivili. Anche con il supporto dell’Associazione nazionale carabinieri, la percentuale di differenziata del 60% del 2024 ad oggi è aumentata. Non sarà abbassata la guardia, si tenta sempre ad aumentare la percentuale».