×

Turismo

Taormina: domani riapre la funivia dopo i lavori di manutenzione

Riapre la funivia di Taormina per Mazzarò: corse ogni 15 minuti (8-20), nuovo gruppo elettrogeno e interventi di manutenzione per garantire sicurezza e collegamenti agevoli a residenti e turisti in vista delle festività e degli eventi in Piazza IX Aprile.

Mauro Romano

04 Dicembre 2025, 06:10

Taormina: domani riapre la funivia dopo i lavori di manutenzione

Riapre domani la funivia che collega il centro storico della città del centauro alla frazione marina di Mazzarò. Il sistema di trasporto a "grappoli" inizierà ad essere operativo dalle 8 e sarà attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20 con una frequenza delle corse di 15 minuti.

La rimessa in esercizio dell’impianto funiviario, disposta da Asm, avviene dopo un breve periodo di chiusura necessario per consentire l’esecuzione degli interventi di manutenzione ordinaria finalizzati a garantire la piena sicurezza dell’impianto a fune.

In particolare, i lavori hanno riguardato l’installazione di un nuovo gruppo elettrogeno, la lubrificazione dei perni e dei rulli nei sostegni e degli snodi, dei perni e dei rulli nei bracci delle vetture, la sostituzione delle staffe delle pedane e dei vetri di alcune vetture.

A conclusione delle opportune verifiche l’impianto ha acquisito nuovamente piena funzionalità e consentirà un collegamento veloce e funzionale di cui potranno fruire residenti e turisti, i quali potranno spostarsi agevolmente tra il centro storico e le località di mare, anche durante il periodo delle imminenti festività natalizie.

Un momento questo che testimonia, ulteriormente, come Taormina si stia preparando ad accogliere gli ospiti, per lo più visitatori occasionali, pronti a godere dell'atmosfera suggestiva fatta di luminarie in ogni stradina del cuore pulsante della capitale del turismo isolano.

Un momento molto familiare che verrà impreziosito da iniziative culturali e di intrattenimento organizzate da Palazzo dei Giurati. A queste si aggiungono, inoltre, anche i servizi che saranno, appunto, funzionali. Si attende anche il countdown di fine anno che potrebbe vedere nuovamente come palcoscenico la piazza IX Aprile che negli ultimi anni non era stata adoperata per questo evento solo per questioni di sicurezza.