A Trappeto
Cade mentre raccoglie le olive, gravissimo un ginecologo
Grave incidente a Trappeto: il medico Lorenzo Speciale cade da circa quattro metri mentre pota un ulivo ed è ricoverato in condizioni critiche
Villa Sofia
Grave incidente a Trappeto: il medico partinicese Lorenzo Speciale, 70 anni, è precipitato da un'altezza di circa quattro metri mentre potava un ulivo nella villetta di contrada San Giuseppe, proprietà della figlia.
Un'operazione di routine, già eseguita in passato, si è trasformata in una tragedia improvvisa. Secondo una prima ricostruzione, il settantenne era salito su una scala con l'attrezzatura necessaria per recidere alcuni rami secchi quando, all'improvviso, avrebbe perso l'equilibrio, cadendo all'indietro. Nell'impatto con il suolo avrebbe battuto violentemente la nuca, perdendo conoscenza.
L'episodio è avvenuto ieri poco prima delle 13. A lanciare l'allarme sono stati i familiari, accorsi dopo averlo trovato riverso a terra. Sul posto è intervenuta un' ambulanza del 118: valutata la gravità del quadro clinico, i sanitari hanno disposto il trasferimento d'urgenza al Trauma center dell'ospedale Villa Sofia di Palermo, dove Speciale è arrivato in condizioni critiche.
Il medico è stato sottoposto a due delicati interventi chirurgici per contenere le conseguenze del trauma cranico. Attualmente è ricoverato in terapia intensiva, sotto stretta osservazione. Le sue condizioni restano estremamente gravi e la prognosi è riservata; al momento non è possibile formulare valutazioni sull'evoluzione, con le prossime ore ritenute decisive.
Figura molto conosciuta a Partinico e a Palermo, Speciale ha esercitato per oltre quarant'anni la professione di ginecologo, lavorando a lungo alla clinica Triolo-Zancla, punto di riferimento per numerose pazienti. Andato in pensione lo scorso anno, chi lo conosce lo descrive come un uomo ancora energico, "amante della vita all'aria aperta e dei lavori manuali".