Paladino d'Oro
Il Palermo e Superpippo premiati al festival di cinema e sport inventato da "The Voice" Sandro Ciotti
Il club ha ricevuto il riconoscimento per i 125 anni di storia, per l'allenatore rosanero un omaggio alla carriera
Il Palermo FC e l’allenatore dei rosanero Filippo Inzaghi sono stati premiati, al Palermo CFA di Torretta, con il Paladino d’Oro, nell’ambito del 45° Paladino d’Oro Sport Film Festival – Don Pratelli Award, la più antica rassegna cinematografica sportiva al mondo, ideata da Sandro Ciotti, indimenticabile voce radiofonica che ha fatto la storia del giornalismo sportivo italiano, e Vito Maggio, altro grande maestro sulle pagine siciliane dell'informazione sportiva, nel 1979, in programma a Palermo fino al 7 dicembre.
I riconoscimenti sono stati consegnati dal presidente del festival, Roberto Oddo, e dalla direttrice artistica della kermesse, Stefania Tschantret, alla società per i 125 anni del club e a Superpippo per la carriera. A ricevere il premio per il Palermo, è stato il direttore operativo rosanero, Francesco Barresi.
“Questo premio è un omaggio alla storia del Palermo e a tutte le persone che, negli anni, ne hanno sostenuto il cammino – afferma il presidente del Palermo, Dario Mirri – . Festeggiare i 125 anni ricevendo il Paladino d’Oro è un onore che vogliamo condividere con la nostra città e con i tifosi, che con la loro passione ci accompagnano in ogni passo. Ringrazio il Festival per aver riconosciuto il valore di questa tappa della nostra storia e per la sensibilità con cui continua a raccontare, attraverso il cinema, la bellezza dello sport”.
“È un onore per noi consegnare i nostri prestigiosi premi al Palermo FC e all’allenatore Filippo Inzaghi – dichiara il presidente del festival, Roberto Oddo -. Il 125° anniversario del club è un traguardo prestigioso che siamo felici di celebrare insieme, come avvenne per i 90 anni della società quando l’Associazione che organizza il festival realizzò una mostra fotografica. Inoltre, Inzaghi è un esempio per impegno e dedizione, valori che il Paladino promuove attraverso il cinema dalla sua fondazione”.
“Siamo grati per questa prestigiosa partnership con il Palermo FC – aggiunge la direttrice artistica del festival, Stefania Tschantret – e ringrazio l’ad Giovanni Gardini per questa opportunità meravigliosa di poter celebrare insieme i 45 anni del festival e i 125 anni del Palermo. Un connubio perfetto per promuovere i valori dello sport che spero duri nel tempo con tante altre bellissime iniziative, tra due realtà che rappresentano la città di Palermo e la Sicilia nel mondo”.
Il Palermo FC è event partner del 45° Paladino d’Oro Sport Film Festival – Don Pratelli Award che si svolge ai Cantieri Culturali alla Zisa – Officine Ducrot, con accesso gratuito, e prevede un fitto calendario di proiezioni (con posti prenotabili su www.paladinodoro.it), incontri con protagonisti dello sport e dello spettacolo, la tavola rotonda su “Cinema, Sport e Salute” e la mostra fotografica che celebra i 45 anni del festival.
La manifestazione ospita nella stessa location la mostra fotografica “Palermo 125”, organizzata dal Palermo con il sostegno del Comune e l’allestimento dell’associazione Ruber Contemporanea. Un pink carpet che ripercorre i 125 anni di storia del Club rosanero, con alcune delle foto più iconiche della storia del Palermo e di Palermo.
La kermesse si chiuderà domenica 7 dicembre al Teatro Politeama con il gran galà di consegna dei Paladini d’Oro, che sarà trasmesso in differita lunedì 15 dicembre alle ore 22:45 su RaiSport, media partner dell’evento.