×

Aeroporto

Il Falcone Borsellino "vola" oltre i 9 milioni di passeggeri

Lo scalo alza l'asticella dei suoi record: la Germania è su novembre il primo mercato con un’incidenza del 21% (+12%), seguita dalla Spagna (+30%), con la Polonia come Paese con la crescita più forte

Redazione Palermo

04 Dicembre 2025, 11:22

Aeroporti, Palermo batte record passeggeri nel 2017 con +8,35

L'aeroporto Falcone Borsellino

Altro balzo in avanti, per l’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo, che nel mese di novembre ha incassato i dati su un’altra crescita significativa del traffico, con 576.481 passeggeri, pari a +6,5% rispetto al 2024 (541.486). Aumentano anche i movimenti: +3,25% (3.752 contro 3.634 voli del novembre 2024).

Secondo i dati diffusi da Gesap, società di gestione dello scalo, nel periodo gennaio-novembre lo scalo totalizza 8.603.332 passeggeri (+3,13% sul 2024), con 56.903 voli complessivi. Le proiezioni inoltre indicano che a dicembre transiteranno circa 600 mila passeggeri (+6%), portando l'aeroporto oltre quota 9,2 milioni a fine anno ( 8,9 milioni nel 2024): un nuovo record storico.

A novembre la media passeggeri/volo sale a 154 (149 nel 2024), evidenziando il consolidamento delle performance anche in piena stagione invernale. Sul fronte internazionale, il traffico rappresenta oggi il 34,1% del volume annuo, mentre nel mese di novembre incide per il 24,3% (140 mila passeggeri). Crescono il domestico (+2,5%) e, soprattutto, l’internazionale (+21%).

La Germania è su novembre il primo mercato con un’incidenza del 21% (+12%), seguita dalla Spagna (+30%), con la Polonia come paese con la crescita più forte. Da luglio 2025 la tariffa aeroportuale media è diminuita del 20%, a seguito dell’applicazione dei Nuovi modelli di Regolazione sul periodo regolatorio in corso.

“I risultati di novembre confermano il trend e la forte spinta che abbiamo impresso dalla seconda metà dell’anno su tutti gli indicatori di performance” — dice Gianfranco Battisti, amministratore delegato di Gesap. Investimenti, sostenibilità, customer experience associati all’ottimizzazione dei ricavi e degli indicatori economici sono frutto di una crescita mirata, programmata e non casuale, ma fanno parte di una strategia industriale chiara, che ha agito contemporaneamente sui ricavi e sulla razionalizzazione dei costi.

“In particolare — continua Battisti — l’espansione del non aviation retail, food and beverage, parcheggi, servizi al passeggero e la valorizzazione degli spazi, sono le leve che stanno spingendo lo scalo verso un modello più moderno, diversificato e competitivo”.

Gesap ha avviato azioni strutturali che stanno già producendo effetti, come le nuove rotte internazionali, un percorso deciso di efficientamento, la revisione dei processi operativi e un nuovo approccio alla qualità del servizio. “Il secondo semestre di quest’anno ha dimostrato che l’aeroporto di Palermo ha un potenziale straordinario e che, con le scelte giuste, può crescere più della media del mercato. Ci stiamo preparando a un 2026 di ulteriore sviluppo: più connettività, più servizi, più digitalizzazione e un’offerta commerciale ispirata e focalizzata sui bisogni del passeggero”.