×

Trasporti

Il Sicilia Express rinvia la vendita dei biglietti: fuorisede in apprensione per il nuovo "click day"

Quest'anno previsti due convogli da Torino (20 e 27 dicembre) con 600 posti ciascuno e animazione a bordo

Carmela Marino

13 Dicembre 2025, 11:38

12:02

Il Sicilia Express rinvia la vendita dei biglietti: fuorisede in apprensione per il nuovo "click day"

In tanti in queste ore probabilmente staranno pensando che la soluzione ottimale per tornare a casa, in Sicilia, dal Nord o dall'estero, volendo evitare i costi esorbitanti dei biglietti aerei, potrebbe essere quella suggerita da Ficarra e Picone nella loro serie televisiva "Sicilia Express". Loro si buttano, per caso, in un cassonetto dei rifiuti che scoprono essere magico e in un attimo da Milano si ritrovano in Sicilia, e viceversa. Ma la fantasia dei due comici siciliani non si può adattare alla realtà e per i tanti, tantissimi, studenti e lavoratori, che nei prossimi giorni si preparano a tornare nell'Isola, si devono necessariamente cercare altre opzioni.

Accade però che anche il Sicilia Express, quello vero, il treno turistico che la Regione Siciliana finanzia per il rientro a buon prezzo dei fuorisede, riserva amare sorprese. Il click per accaparrarsi biglietto e posto a sedere, previsto in un primo tempo, per oggi 13 dicembre, è stato infatti rinviato. Il sito di Ferrovie dello Stato - Treni turistici italiani a cui collegarsi per l'acquisto, comunica che "a seguito di un disallineamento dei sistemi di vendita, i biglietti del treno Sicilia Express saranno disponibili a partire dal 16 dicembre alle ore 10:00".

Sorpresa e disappunto stanno "divampando" su social e varie chat WhatsApp tra chi, giustamente, stava già assaporando un rientro assicurato e con una data precisa, con buona pace dei propri calendari di esami universitari o turni di lavoro.

Per l’edizione 2025 del convoglio speciale di Natale, già collaudato lo scorso anno, sono previste due partenze, sempre da Torino e con fermate in diverse città: il 20 dicembre con rientro 5 gennaio 2026 e il 27 dicembre con rientro il 10 gennaio 2026, con costi che vanno dai 24,90 ai 29,90 euro. I posti disponibili dovrebbero essere 600 per ciascun convoglio; quest'anno per l'animazione a bordo sono previste le presenze di Lello Analfino, Giulia Fazio, Beppe Palmigiano, Nicolò Carnesi, Nino Tropea, Alessandro Enriquez e Alberto Urso.