×

Catania

Pistola a salve modificata e munizioni sequestrate ad un minorenne: scatta l'arresto

I controlli dei carabinieri a San Cristoforo: disposto il collocamento in un istituto penale per minorenni

Redazione La Sicilia

14 Dicembre 2025, 08:57

Pistola a salve modificata e munizioni sequestrate ad un minorenne: scatta l'arresto

Nel quadro del potenziamento dei servizi di pattugliamento sull’intero capoluogo etneo, mirati in particolare alla prevenzione e repressione dei reati legati al traffico di armi, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Catania hanno arrestato un minorenne del luogo per “detenzione abusiva di arma clandestina e munizioni”.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, un’articolata attività informativa aveva fatto emergere il sospetto che il giovane custodisse un’arma irregolare nella propria abitazione, situata nel cuore del quartiere San Cristoforo.

Nella mattinata, i militari, in abiti civili, si sono presentati alla porta del ragazzo, già noto alle forze dell’ordine per precedenti vicende giudiziarie. Una volta entrati nell’appartamento, dove erano presenti il minore e uno dei genitori, i Carabinieri hanno spiegato i motivi dell’intervento.

Il giovane, apparso subito agitato, alla richiesta di consegnare eventuali armi detenute in casa ha spontaneamente estratto dall’incavo di un divano una pistola a salve calibro 9 mm, modificata e resa funzionante mediante la sostituzione della canna. L’arma era completa di caricatore con cinque cartucce calibro .32; in un sacchetto sono state rinvenute e sequestrate anche altre dodici munizioni dello stesso calibro, insieme alla pistola.

Sulla base degli elementi raccolti, da verificare in sede giurisdizionale e ferma restando la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva, il minore è stato tratto in arresto e messo a disposizione dell’Autorità giudiziaria competente, che ne ha disposto il collocamento presso un Istituto penale per minorenni.