×

Milano‑Cortina 2026

Fiamma olimpica a Catania, off limits le strade del corteo di 10 km: ecco dove tutti i divieti di transito e di sosta

Il Comune invita i cittadini a programmare percorsi alternativi

Redazione La Sicilia

16 Dicembre 2025, 11:06

Fiamma olimpica a Catania, off limits le strade del corteo di 10 km: ecco dove tutti i divieti di transito e di sosta

In vista del passaggio a Catania della Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026, in programma giovedì 18 dicembre 2025, l’assessorato alla Viabilità guidato da Carmelo Coppolino ha disposto misure temporanee per la circolazione, al fine di garantire sicurezza e ordine pubblico.

La staffetta percorrerà un itinerario urbano di circa dieci chilometri, con partenza da via Acquicella Porto e arrivo in piazza Duomo.

Dalle ore 16.30 di giovedì 18 dicembre sarà sospesa temporaneamente la circolazione veicolare lungo le seguenti strade interessate dal passaggio del corteo: via Adamo; via Della Concordia nel tratto compreso tra via Adamo e via Acquicella; via Acquicella da via Della Concordia a piazza Palestro; piazza Palestro; via Palermo da piazza Palestro a via Aurora; via Aurora, carreggiata est, da via Palermo a piazza Risorgimento; piazza Risorgimento, carreggiata sud; via Vittorio Emanuele II da piazza Risorgimento a via Plebiscito; via Plebiscito da via Vittorio Emanuele II a via Lago di Nicito; piazza Santa Maria del Gesù; viale Regina Margherita; piazza Roma, carreggiata sud; viale XX Settembre; piazza Trento, carreggiata centrale; piazza Giovanni Verga, carreggiata centrale; corso Italia, carreggiata centrale; piazza Europa, carreggiate ovest e sud; viale Africa, dalla piazza Europa a piazza Galatea, carreggiata ovest; piazza Galatea, carreggiate nord e ovest; via Umberto; via Etnea da via Umberto a via Di Sangiuliano; via Di Sangiuliano da via Etnea a via Crociferi; via Crociferi; via Alessi; piazzetta Sebastiano Addamo; via Alessandro Manzoni da piazzetta Sebastiano Addamo a via Collegiata; via Collegiata.

Ulteriori limitazioni riguarderanno la sosta. Sul fronte della sosta, dalle ore 21.00 di mercoledì 17 dicembre alle 22.00 di giovedì 18 dicembre sarà in vigore il divieto con rimozione coatta in via Cardinale G. B. Dusmet, nel tratto tra l’ingresso della ZTL e Porta Uzeda, su entrambi i lati, con esclusione dei mezzi dell’organizzazione.

Dalle ore 14.00 di giovedì 18 dicembre sarà istituito il divieto di sosta con rimozione in via Acquicella Porto, carreggiata nord, dalla rotatoria Domenico Tempio a via Adamo, nonché in V Strada, carreggiata nord lato nord, in corrispondenza dello stabilimento Coca Cola per circa trenta metri.

Nella stessa fascia oraria saranno operativi ulteriori divieti in: via Adamo; via Della Concordia; lato est di via Acquicella fino a piazza Palestro; su tutta piazza Palestro; lato nord di via Palermo fino a via Aurora; carreggiata est di via Aurora; lato sud di piazza Risorgimento; lato sud di via Vittorio Emanuele II fino a via Plebiscito; su entrambi i lati di via Plebiscito e di via Umberto.

Per quanto riguarda il transito, dalle ore 16.30 di giovedì 18 dicembre sarà vietata la circolazione anche in via Acquicella Porto, carreggiata nord, nel tratto tra la rotatoria Domenico Tempio e via Adamo; inoltre, dalle ore 21.00 del 17 dicembre alle 22.00 del 18 dicembre resterà interdetta via Cardinale G. B. Dusmet nel segmento compreso tra l’ingresso ZTL e Porta Uzeda.

L’Amministrazione comunale invita i cittadini a programmare per tempo gli spostamenti, a servirsi di percorsi alternativi e a prestare attenzione alla segnaletica provvisoria e alle indicazioni della Polizia municipale e degli altri organi preposti.

Le misure, necessarie a tutelare la sicurezza, rappresentano anche un’occasione di partecipazione e visibilità per la città di Catania in un contesto di rilievo nazionale e internazionale.