×

L'associazione dei Comuni

Intimidazione ai sindaci di Ravanusa e Termini, solidarietà di Anci Sicilia e Schifani

«Vicinanza» dal presidente della Regione. «Atti di questo genere non possono e non devono trovare spazio nella nostra società» scrivono il presidente Amenta e il segretario Alvano

Redazione Agrigento

17 Dicembre 2025, 12:14

12:29

Intimidazione al sindaco Salvatore Pitrola

Dopo l'atto intimidatorio verso Salvatore Pitrola, sindaco di Ravanusa, l'associazione dei Comuni Anci Sicilia esprime ferma condanna per quanto accaduto. «Si tratta di un episodio di estrema gravità che colpisce non solo il primo cittadino, ma l’intera comunità ravanusana e le istituzioni democratiche che il sindaco rappresenta. Atti di questo genere non possono e non devono trovare spazio nella nostra società e vanno contrastati con determinazione e unità», dicono il presidente Paolo Amenta e il segretario generale, Mario Emanuele Alvano.

«Anci Sicilia manifesta piena vicinanza e solidarietà al sindaco di Ravanusa e alla sua famiglia, ribadendo il proprio sostegno a tutti gli amministratori locali che, ogni giorno, svolgono il loro ruolo con responsabilità, impegno e senso dello Stato, spesso in contesti difficili e complessi».

«Esprimo a nome mio e del governo regionale la più sentita solidarietà e vicinanza al sindaco di Termini Imerese Maria Terranova e al sindaco di Ravanusa Salvatore Pitrola per le gravi minacce ricevute. Gesti gravissimi e preoccupanti che condanno con fermezza e sul quale auspico si faccia al più presto piena luce. Chi si accanisce su un rappresentante delle Istituzioni, e specialmente su un sindaco, è colpevole di ferire il cuore della nostra democrazia». Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, in riferimento alle intimidazioni destinate ai sindaci dei due Comuni del Palermitano e dell'Agrigentino.