La richiesta di concessione
La fiera si trasforma in parco vista mare: il Comune chiede i padiglioni ex Covid
Il sindaco firma una delibera in cui chiede la concessione degli ex centri vaccinali in gestione; intanto proseguono i lavori e la stesura dell'accordo: fiera pronta il 29 gennaio e destinata a diventare un parco vista mare.
Riapre come parco
Il sindaco, Federico Basile, ha firmato una delibera per avviare la procedura e chiedere l’acquisizione di due padiglioni della Fiera. Si tratta dei padiglioni 7a e 7b, ovvero i due padiglioni che sono stati utilizzati per i vaccini durante il periodo Covid. Il Comune chiederà formalmente all’Autorità portuale di ottenere la concessione di questi due padiglioni, mentre vanno avanti le discussioni tra i due enti per definire l’accordo sulla gestione della Fiera. Chi farà e pagherà cosa? Queste in sostanza le questioni da definire tra i due enti: le spese per la manutenzione del prato, delle utenze, della vigilanza e a chi spetterà la gestione degli eventi. «Man mano che arriviamo al termine dei lavori, ogni 2-3 giorni facciamo un focus per definire ogni minimo dettaglio», spiega Francesco Rizzo, presidente dell’Autorità portuale.
La data prevista per la consegna dei lavori è il 29 gennaio e finora tutto sembra andare come previsto, i lavori sono praticamente terminati. Dal momento della consegna delle chiavi, seguiranno 90 giorni per il collaudo. A quel punto la Fiera aprirà le porte alla città. Non è ancora chiaro se sarà aperta anche di notte o se nella fase notturna verrà chiusa: «Ci stiamo riflettendo», spiega Rizzo. Di certo preoccupano i possibili atti di vandalismo che andrebbero a rovinare quello che diventerà un vero e proprio parco vista mare in centro città.
Una “passeggiata a mare” che di fatto raddoppierà, potendo continuare all’interno dell’ormai ex fiera. In ogni caso sarà previsto un servizio di vigilanza. Resta da definire chi avrà la competenza tra Comune e Authority. La parte della Passeggiata a mare è, per esempio, data in concessione al Comune, nonostante sia terreno demaniale. Così potrebbe essere anche per la Fiera.