Sanita
Giarre: il “Sant’Isidoro” riparte con 29 nuovi posti letto e più servizi per i cittadini
Da domani potenziati Geriatria, Medicina interna e Lungodegenza Fisiatria in locali ristrutturati, Otorino operativo 4 giorni a settimana
Segnali di concreta ripartenza per il presidio ospedaliero "Sant’Isidoro" di Giarre, struttura sanitaria punto di riferimento nell’area jonica etnea. L’Asp ha comunicato che, in linea con le decisioni della direzione strategica e, in attuazione della Rete Ospedaliera, a partire da domani saranno ufficialmente attivati i nuovi posti letto dell'area internistica. I posti letto sono allocati al terzo piano (ala est e ovest) del complesso di contrada Coste, restituendo, quindi, centralità a una struttura fondamentale per il distretto jonico.
L’incremento della capacità ricettiva dell'ospedale giarrese è significativo e mira a decongestionare i grandi poli d'emergenza, offrendo risposte puntuali alla cronicità e alle acuzie mediche. Nel dettaglio si tratta di 10 posti letto di Geriatria e di 9 posti letto di Medicina interna, cui si aggiungono i 10 posti letto di Lungodegenza dei quali il sindaco Leo Cantarella, nei giorni scorsi, a margine di un sopralluogo, aveva appreso dal direttore sanitario del Sant’Isidoro, Mario Risalvato. L’assistenza medica specialistica verrà garantita dal personale dell’Uoc di Geriatria e dal personale Uos di Medicina-Lungodegenza, secondo modalità organizzative condivise e con la previsione di una guardia attiva interdivisionale di area medica (notturna e nei giorni festivi).
L’attivazione, a partire da domani, del rinnovato reparto di Lungodegenza, ripristinerà un servizio fondamentale per la comunità. Certamente un passo avanti importante per garantire assistenza continua ai pazienti che necessitano di cure a lungo termine. Relativamente al servizio ambulatoriale di Fisiatria, gli spazi sono adesso attivi al piano terra dell'ospedale, in locali recentemente ristrutturati. Uno spostamento logistico che mira a migliorare l'accessibilità e la fruibilità del servizio per i cittadini, garantendo un ambiente più moderno e funzionale. Potenziato anche il servizio ambulatoriale di Otorino che rimarrà adesso operativo 4 giorni la settimana e con due medici assegnati. Mentre nel rinnovato reparto di Lungodegenza, sono stati assegnati 7 nuovi infermieri.
«Si tratta di un passo avanti fondamentale per la nostra comunità - ha commentato soddisfatto il sindaco Leo Cantarella, sindaco del Comune capofila del Distretto sanitario che abbraccia 10 Comuni dell’area jonica etnea - che vede finalmente il ripristino di servizi essenziali e un miglioramento tangibile nella fruibilità del nostro prezioso ospedale. L'attivazione dei posti letto, unitamente al potenziamento dei servizi ambulatoriali, rappresenta una boccata d'ossigeno per i nostri cittadini. È il frutto di un dialogo costante con i vertici dell'Asp. Non ci fermiamo qui: vigileremo affinchè il presidio ospedaliero di Giarre continui a crescere in efficienza e personale».