palazzo vermexio
Italia: «Costruiamo una città più giusta»
Il sindaco di Siracusa: «Aver approvato il bilancio di previsione in anticipo è fondamentale. Ci consente di programmare le attività e di poter spendere bene e in tempo le risorse per dare certezze a famiglie e imprese»
Se il 2025 è stato un anno di “lavori in corso”, il 2026 dovrebbe essere quello della “raccolta dei frutti”. In questi termini si è espresso il sindaco Francesco Italia nella tradizionale conferenza stampa di fine anno, tenuta appena poche ore dopo la seduta fiume del Consiglio comunale che ha approvato il bilancio. Ed è proprio dallo strumento di programmazione finanziaria che il primo cittadino ha aperto l'incontro con i giornalisti.
«Forse ai cittadini sfugge l’importanza, ma avere approvato il bilancio triennale di previsione in anticipo rispetto all’inizio della gestione amministrativa è fondamentale. Ci consente di programmare le attività, di potere spendere bene e in tempo le risorse e significa dare certezze non solo agli uffici ma soprattutto alle famiglie e alle imprese».
Accanto a Italia, gli assessori Palma Daniela Vasques e Marco Zappula, la vice presidente del Consiglio comunale Conci Carbone, il capo di gabinetto Giuseppe Gibilisco e il direttore generale Giorgio Giannì.
Italia ha ricordato le tante opere pubbliche che si avviano a conclusione grazie alle risorse del Pnrr, del Fondo sviluppo e coesione, ai progetti di rigenerazione urbana e sociale e di mitigazione del rischio idraulico. Parlando al futuro, Italia ha sottolineato l’importanza dei 37 milioni che si spenderanno con il Fua Area Vasta Syracusae, destinato a intervenire in diversi settori: dalla mobilità green alla sicurezza, dalla valorizzazione di spazi verdi e culturali fino alla creazione di nuovi centri di aggregazione per i giovani, dall’efficientamento dei plessi scolastici alla mobilità, dalla protezione civile alla riqualificazione dell’edilizia popolare. Tutti interventi equamente divisi sul territorio.
«Tutto questo – ha aggiunto Italia – dal punto di vista politico significa che non viviamo alla giornata, che proviamo a non rincorrere le emergenze ma ad anticiparle e a costruire una città più ordinata, più giusta, più attrattiva e capace di tenere insieme sviluppo e coesione sociale».
Il sindaco ha ricordato l'inaugurazione del nuovo ponte ciclopedonale tra Ortigia e la terraferma; dell’androne di Palazzo Vermexio recentemente restaurato mentre si stanno avviando verso la conclusione i lavori di riqualificazione di riva Porto Lachio, trasformata in un nuovo spazio urbano con una vera e propria piazza sul mare collegata a Ortigia. Con la collaborazione della Lidl, nasce un nuovo plesso scolastico in via Grottasanta, costato un milione di euro, ed ospiterà una sezione di scuola elementare ed è dotato di spazi per tutte le esigenze di una moderna didattica. Sempre in materia di edilizia scolastica, nel 2026 saranno consegnati due nuovi plessi di via Teofane (uno asilo e una materna) e la scuola di via Furnò interamente rifatta, mentre proseguono i lavori per i due poli per l’infanzia di contrada Carrozziere e di Cassibile.
Italia ha sottolineato che è partito un nuovo piano di interventi di manutenzione straordinaria delle strade cittadine con l’accensione di un mutuo da 800 mila euro. Il programma interessa diverse arterie della città, con uno sguardo anche alle contrade marinare e alle aree periferiche. Il 2025 è stato l’anno dei Job Day organizzati dal Comune. Ad agosto è stato rinnovato il protocollo d’intesa con la Caritas Diocesana per la gestione degli interventi di housing first. Il nuovo accordo non si limita a fornire un supporto abitativo.
Ammonta a 30 unità il dato delle nuove assunzioni portate a termine nel 2025, quasi tutte a tempo pieno e indeterminato. Sono 21 in tutti gli agenti di Polizia municipale inseriti in organico, 2 attraverso concorso pubblico già indetto dal Comune e 19 attraverso stipula di convenzione con altri enti. Con la stessa formula sono arrivati anche 3 nuovi assistenti sociali.