×

Cronaca

Modica, viola il Daspo nella semifinale di Coppa Italia con il Vittoria: 26enne in manette

Era stato arrestato già due anni fa perché trovato in possesso di artifizi pirotecnici

Giorgio Liuzzo

02 Gennaio 2026, 10:41

Modica, viola il Daspo nella semifinale di Coppa Italia con il Vittoria: 26enne in manette

In occasione della semifinale di Coppa Italia regionale tra Modica e Vittoria, disputata il 17 dicembre allo stadio “Pietro Scollo”, gli agenti del Commissariato di Polizia di Modica hanno predisposto mirati servizi di controllo lungo le principali vie d’accesso alla città, prevedendo che l’arrivo dei tifosi ospiti avvenisse in ordine sparso.

Mentre il gruppo principale dei sostenitori veniva intercettato e scortato all’impianto, le pattuglie hanno proseguito la vigilanza nelle strade limitrofe.

All’esterno di un noto bar, abituale ritrovo della tifoseria organizzata modicana e snodo per l’accesso al polisportivo di contrada Caitina, il personale ha riconosciuto un giovane già colpito da Daspo, tuttora efficace, della durata di sei anni.

L’uomo è stato identificato e accompagnato in commissariato, poiché il provvedimento interdittivo del questore di Ragusa gli vieta la presenza nelle vie di afflusso e deflusso dello stadio prima, durante e dopo le partite del Modica.

Il soggetto, appartenente alla tifoseria locale, era già stato arrestato in flagranza due anni fa, in occasione dell’incontro Modica-Gela, perché trovato in possesso di artifizi pirotecnici lungo il percorso riservato ai sostenitori ospiti diretti al vecchio “Vincenzo Barone”.

In quell’episodio, finito in manette insieme a un’altra persona, l’intervento della polizia aveva evitato scontri tra le opposte fazioni.

Il 26enne, gravato da precedenti di polizia per stupefacenti e per violazioni in ambito di ordine pubblico negli stadi, è stato nuovamente arrestato per la reiterata inosservanza del divieto di accesso alle gare del Modica Calcio e messo a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa.