×

le indagini

Siracusa, esplosione in viale Zecchino: perde quota la pista del dolo

Nessuna traccia di ordigni, la polizia propende per un incidente legato all’impianto elettrico

03 Gennaio 2026, 14:57

Siracusa, esplosione in viale Zecchino: perde quota la pista del dolo

Dopo le prime, concitate fasi, che facevano propendere per l'esplosione di un ordigno, gli investigatori sono propensi ad affermare che l'evento non sia da qualificare come doloso, ma ad un fatto del tutto accidentale l'incendio che ha danneggiato un bar di viale Zecchino.

Il locale pubblico ha subito danni all'interno e la saracinesca si è deformata piegandosi all'esterno come se avesse subito l'onda d'urto per un'esplosione avvenuta dentro l'esercizio commerciale.

Fuori dal locale, invece, non ci sarebbe alcuna traccia dell'utilizzo di ordigni o petardi.

Per gli investigatori della Polizia di Stato, intervenuti sul posto, subito dopo essere scattato l'allarme, a provocare i danni sarebbe stato un guasto del quadro elettrico del bar che avrebbe innescato l'esplosione.

La segnalazione dell'episodio è pervenuta da alcuni residenti della zona, che hanno udito l'esplosione che poteva confondersi con quella provocata dai botti di Capodanno, deflagrati in gran quantità nei giorni scorsi nel capoluogo.

In pochi minuti, sul posto è arrivata una pattuglia della polizia che, dopo una prima ricognizione, ha richiesto anche l'intervento dei Vigili del Fuoco, arrivati con due automezzi.

È stata effettuata anche una prima ricognizione interna. I danni provocati dalla deflagrazione sarebbero rilevanti.