Controlli
Carabinieri e polizia, al setaccio città e provincia: sequestrate pistole allo Zen e tre arresti per furto di corrente
Operazioni tra Palermo e i centri di Belmonte, Marineo e Bolognetta. Una denuncia anche a Partinico
Operazione allo Zen
Controlli a tappeto dei carabinieri in città e provincia. I carabinieri del comando provinciale di Palermo, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio svolti nei giorni di festa, hanno sequestrato una pistola, arrestato tre persone e denunciato altri due uomini.
A Palermo, in via Agesia di Siracusa, nel cuore dello Zen 2, i militari della locale stazione, coadiuvati dai colleghi del Nucleo Cinofili di Palermo Villagrazia, hanno rinvenuto una pistola revolver a 5 colpi senza matricola e 169 cartucce calibro 44 magnum.
L’arma e le munizioni erano state nascoste all’interno di una cavità ricavata nel sottoscala di un padiglione e sono state individuate grazie al fiuto dell’unità cinofila addestrata alla ricerca di esplosivi.
Il materiale è stato sequestrato per i successivi accertamenti balistici, volti a verificare l’eventuale utilizzo delle armi in pregressi episodi delittuosi.
In provincia, i carabinieri delle stazioni di Bolognetta, Marineo e Belmonte Mezzagno, supportati dai tecnici specializzati Enel, hanno arrestato due uomini e una donna di età compresa tra i 36 e i 46 anni, ritenuti responsabili di furto aggravato di energia elettrica.
Le verifiche hanno permesso di accertare la presenza di pericolosi allacci abusivi diretti alla rete di illuminazione pubblica. Tali collegamenti consentivano agli indagati - proprietari di abitazioni private e gestori di un esercizio commerciale a conduzione familiare - di fruire liberamente della fornitura elettrica, procurando all’azienda un danno stimato in circa 18.000 euro.
Il gip di Termini Imerese ha convalidato gli arresti e applicato a tutti e tre gli indagati la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
Infine, a Partinico, i militari della locale Compagnia Carabinieri hanno denunciato in stato di libertà un 21enne neopatentato per guida sotto l’influenza dell’alcool: il giovane è risultato avere un tasso alcolemico pari a 1,46g/l. Nell’ambito del medesimo contesto, è stato denunciato per oltraggio a pubblico ufficiale un 46enne che, senza alcun motivo e in presenza di numerosi passanti, ha rivolto frasi ingiuriose nei confronti dei carabinieri in servizio.
Blitz della Polizia di Stato nel quartiere San Filippo Neri, meglio conosciuto come Zen, a Palermo. La Questura, con l'impiego di circa 100 agenti, ha coordinato un'intensa attività di polizia giudiziaria e di controllo del territorio, attraverso la cinturazione del quartiere che ha consentito di monitorare i transiti in entrata ed in uscita, mediante numerosi posti di controllo e posti di blocco che hanno permesso di identificare un rilevante numero di soggetti. I poliziotti hanno effettuato diverse perquisizioni finalizzate alla ricerca di armi, munizioni ed esplosivi, anche in ragione dei recenti fatti che hanno riguardato il quartiere, con particolare riferimento alla Chiesa di San Filippo Neri. Le perquisizioni hanno portato al sequestro, in uno scantinato di un edificio limitrofo alla Chiesa, in via Fausto Coppi, di 3 pistole: una modello 85 Auto calibro 9, una modello 85 Auto calibro 8, una marca Bruni modello 92. Inoltre, è stato rinvenuto un caricatore, il calcio di un fucile privo di canna e numerose munizioni, sulla cui natura sono in corso accertamenti. In un altro scantinato del quartiere, in via Pensabene, è stata trovata una cassaforte murata al pavimento, all'interno della quale era custodita un'altra pistola semiautomatica mono filare, con delle munizioni. Ingente il numero di munizioni trovate che ammontano a circa 1.550 pezzi tra cui munizionamento per kalashnikov, per calibro 9, 12, 16, 7.65, 38, 357, rinvenuti anche sei bossoli calibro 3,57 e sei ogive. Nel corso dei controlli gli agenti hanno sequestrato 16 dosi di cocaina (16,80 grammi) ed un bilancino di precisione. Trovata e riconsegnata al legittimo proprietario anche una moto di grossa cilindrata, in precedenza rubata. Complessivamente, sono state identificate 100 persone, di cui 24 con precedenti di polizia, controllati 61 veicoli, contestate 6 violazioni al Codice della Strada per un importo di 1.200 euro, effettuati un sequestro amministrativo ed un fermo amministrativo e ritirate due carte di circolazione.