×

carabinieri

Cuccioli vagano sulla Noto-Rosolini, salvati dopo una chiamata al 112

Un motociclista ha attivato l’intervento dei militari dell'Arma e dei volontari dell’antirandagismo, che hanno recuperato tre piccoli cani in evidente difficoltà

07 Gennaio 2026, 06:20

Cuccioli vagano sulla Noto-Rosolini, salvati dopo una chiamata al 112

Dalla chiamata al 112 al tempestivo recupero e le prime cure al rifugio sanitario. Una storia a lieto fine che ha per protagonisti tre cuccioli di cane, recuperati dai carabinieri e dalla cooperativa che gestisce il servizio antirandagismo in città: indifesi, infreddoliti e impauriti vagavano nei pressi dello svincolo per San Paolo sulla Noto-Rosolini ed è stata la chiamata di un motociclista ad avvertire della loro presenza. Intorno l’ora di pranzo, infatti, al 112, numero unico per le emergenze, è arrivata la telefonata che segnala alcuni cuccioli nei pressi della Statale.

Una situazione di pericolo, per i cagnolini che avrebbero potuto anche attraversare la carreggiata ma anche per gli automobilisti e i motociclisti. Scattato l’allarme, l’operazione di recupero è stata comunque veloce: una pattuglia è arrivata in zona pochi minuti dopo la segnalazione e assieme ai volontari dell’associazione incaricata dal Comune sono stati individuati i cuccioli, tre, e subito recuperati. Erano visibilmente impauriti e infreddoliti, ma una volta messi in sicurezza sono stati trasportati al rifugio sanitario per le cure veterinarie necessarie. Sembrano stare comunque bene: completati gli opportuni passaggi e le dovute verifiche - a quanto pare sarebbero stati abbandonati in zona - si valuterà la possibilità di affidarli in adozione a famiglie ritenute idonee e pronte ad accoglierli e a donare loro una casa (e una cuccia) e tanto affetto.