Cronaca
Scicli, era in prova ai servizi sociali ma viola le prescrizioni: arrestato 48enne
Era stato condannato a 4 anni per i reati di violenza privata e maltrattamenti in famiglia
In azione i carabinieri di Modica
I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Modica, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Ragusa, hanno tratto in arresto un 48enne di Scicli, già sottoposto alla misura alternativa dell’affidamento in prova ai servizi sociali.
L’uomo stava scontando in regime alternativo una condanna per fatti commessi tra il 2015 e il 2017, periodo nel quale è stato ritenuto responsabile dei reati di violenza privata, maltrattamenti in famiglia e violenza sessuale aggravata. Per tali condotte, la Corte d’Appello di Catania lo aveva condannato a quattro anni di reclusione.
Nonostante le disposizioni del magistrato di sorveglianza, negli ultimi tempi il 48enne ha più volte violato le prescrizioni: in particolare, ha ignorato l’obbligo di permanenza in casa durante le ore notturne, ha frequentato persone con precedenti penali e in alcune circostanze ha offerto loro ospitalità. Alla luce di tali inadempienze, il magistrato di sorveglianza ha disposto la sospensione dell’affidamento in prova, ordinando il ripristino della detenzione in carcere.
Espletate le formalità di rito, l’arrestato è stato trasferito presso la casa circondariale di Ragusa, dove sconterà la pena residua.