×

Viabilità

Divieto di sosta nelle vite laterali di viale Giostra: stop al caos attorno al mercato Sant'Orsola

Misure urgenti: nuovi stalli centrali e il sistema Guardium contro i parcheggi selvaggi

Manuela Modica

11 Gennaio 2026, 05:33

Giostra, vie laterali

Divieto di sosta nei lati sud e nord delle complanari (le strade laterali a quella principale) di viale Giostra, nel tratto compreso tra le vie Garibaldi e Regina Elena. Dopo l'apertura del parcheggio di interscambio a raso, Palazzo Zanca corre ai ripari ed interviene per regolamentare la caotica viabilità, formatasi soprattutto nei pressi del mercato Sant'Orsola. Nelle ore di punta, al semaforo all'incrocio con la via Garibaldi, si creano code interminabili anche per la presenza di autovetture parcheggiate in doppia fila.

Un malcostume difficile da debellare a Messina. Il dipartimento di Mobilità urbana ha disposto l'ordinanza che ha l'obiettivo di mettere ordine e rendere più agevole la circolazione viaria nella zona. Gli automobilisti sono invitati ad utilizzare i nuovi stalli recentemente realizzati nella carreggiata centrale di viale Giostra. Un parcheggio che è stato contestato in fase di costruzione, ma che ora rappresenta una valida opportunità da sfruttare.

Quello disposto dal dipartimento comunale non sarà l'unico provvedimento di viabilità che interesserà l'area attorno al mercato Sant'Orsola. L'assessore alla viabilità, Salvatore Mondello, ha promesso l'intervento dell'Amministrazione per superare alcune criticità e dopo un confronto con i rappresentanti della V Municipalità, Palazzo Zanca sta, quindi, valutando l'adozione di ulteriori misure come la modifica del senso di marcia di un tratto della via Placida. Il provvedimento è al vaglio del dipartimento.

L'apertura del parcheggio di interscambio ha prodotto più di qualche difficoltà a causa della presenza dei mezzi pesanti diretti in tangenziale. Tir che sono rimasti intrappolati all'interno dell'area destinata alla sosta.

Si è reso necessario il potenziamento della segnaletica stradale in attesa del completamento dei lavori: all'appello mancano le attrezzature tecnologiche, le sbarre e gli archetti di delimitazione. Intanto non è detto che l'istituzione del divieto di sosta nelle complanari di viale Giostra possa bastare per risolvere il problema.

Per eliminare il problema del parcheggio irregolare, adesso, Comune e Polizia municipale potranno avvalersi anche nel nuovo sistema «Guardium», appena presentato nell'ambito del progetto «Strada Sicura».